È morto Filippo Penati

L'ex sindaco di Sesto san Giovanni ed ex Presidente della Provincia di Milano è mancato nelle scorse ore. Era nato a Monza nel 1952 ed era malato da tempo

filippo penati

L’ex sindaco di Sesto san Giovanni ed ex Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati è mancato nelle scorse ore. Era nato a Monza nel 1952 ed era malato da tempo.

Dopo l’incarico alla guida della Provincia di Milano, durante il quale Penati si guadagnò diversi titoli di giornale per il suo pungo duro sul tema della sicurezza, nel 2010 sfidò il Governatore uscente Roberto Formigoni per le elezioni regionali. In quell’occasione perse le elezioni.

I guai più grandi sono stati però quelli giudiziari cominciati nel 2011, a partire da quelli per un presunto sistema di tangenti, il cosiddetto “sistema Sesto”, per cui è stato assolto e in parte prescritto. Lo scorso luglio, invece, è stato condannato in appello dalla Corte dei Conti per il caso della Milano-Serravalle insieme ad altre 11 persone.

La sua ultima battaglia è stata però contro il cancro. Quest’estate aveva raccontato di essere malato da un anno e oggi, mercoledì 9 ottobre, si è spento alla Multimedica di Sesto San Giovanni, la città dove fu sindaco per due mandati.

Penati  aveva iniziato la sua carriera politica nel Partito Comunista Italiano, passando successivamente prima ai Democratici di Sinistra e al Partito Democratico.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore