Secondo la Cgil lavorare è rock

La Camera del lavoro lancia il concorso musicale “Rock & Lavoro” in occasione dell'anniversario della nascita dello Statuto dei lavoratori. A maggio concertone con i The gang e registrazione di un disco con i brani delle band che partecipanti

Generico 2018

La Cgil di Varese guarda ai giovani e lancia la rassegna-concorso  dal titolo “Rock & Lavoro”, rivolto a musicisti, band, cantautori di ogni genere musicale per una canzone dedicata ai temi del
lavoro. Durante la presentazione del progetto il segretario generale della Cgil di Varese, Umberto Colombo, ha richiamato il senso dell’iniziativa. «Il 20 maggio 2020 ricorrono i 50 anni dallo Statuto dei Lavoratori – spiega Colombo -. In vista di questa importante scadenza la Cgil di Varese ha cominciato da tempo ad organizzare iniziative. Dopo la mostra “Le lotte del movimento sindacale varesino”, abbiamo pensato ai giovani. Per molti giovani a Varese il lavoro, quando c’è, è lavoro precario, con diritti negati. La Cgil ha pensato di raggiungerli anche con il linguaggio della musica, diretto, che arriva al cuore, pensando che anche la musica possa creare consapevolezza e partecipazione per la conquista dei diritti fondamentali e di un lavoro dignitoso insieme alla Cgil e al sindacato». (nella foto da sinistra: Renato Franchi, Umberto Colombo e Stefania Filetti)

Continua Colombo: «Abbiamo pensato alla rassegna musicale “Rock & Lavoro”, che metta in primo piano i temi del lavoro e dei diritti. Abbiamo pensato quindi ad una rassegna musicale e ad un
concorso, chiedendo ad autori, gruppi, band di presentarci canzoni sui temi del lavoro e sociali. Sarà una giuria di critici ed esperti musicali a scegliere gli autori migliori, le canzoni più significative ed originali. I vincitori potranno esibirsi in un “Concertone” organizzato dalla Cgil di Varese, in programma a Varese sabato 23 maggio 2020 e che sarà concluso dall’esibizione dei The Gang”.
Durante il concerto live sarà registrato un disco prodotto dalla Cgil di Varese con i brani delle band che partecipano al concorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.