Poca neve, attenzione al ghiaccio sulle strade

Solo pochi centimetri a Varese, e poco meno di dieci a Campo dei Fiori. Previsto l'arrivo di vento che porterà la formazione di ghiaccio

La prima neve di dicembre 2019

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 11.30

Da questa notte fino alle ore 10, a Varese la neve cumulata in città ha raggiunto i 3 cm, mentre a Campo dei Fiori l’altezza cumulata è attorno ai 6-8 cm. La nevicata dovrebbe proseguire fino al mezzogiorno con miglioramento e schiarite nel pomeriggio. In montagna e sulle Prealpi comincerà vento da Nord che si farà sentire a tratti come favonio nella notte fino in pianura (punte di 20/30 km/h). Gelo nelle aree riparate dal vento e rischio formazione di ghiaccio.
La neve a Varese in dicembre si è verificata in 31 annate delle ultime 50. Mediamente si accumulano 10.6 cm.

———-

Un centimetro di neve a Varese e tre quattro centimetri a Campo dei Fiori che diventeranno forse una decina a fine mattinata. La neve annunciata è arrivata ma, grazie anche alle amministrazioni comunali che si sono attivate per tempo, non ha creato disagi sulle strade (la foto è di Flaviana Cegalin Baruffato‎ da Oggi nel Varesotto)

La prima vera nevicata è stata davvero molto leggera e già nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 dicembre, il Centro Geofisico Prealpino annuncia schiarite e rasserenamenti.

Nelle prossime ore è previsto però l’arrivo del favonio che potrebbe portare a gelate notturne, e formazione di ghiaccio sulle strade. Il vento più freddo sferzerà sulle Prealpi ma non arriverà in pianura. Per sabato si annuncia una giornata di sole e temperature in salita attorno agli 8, 10 gradi. Domenica invece la nuvolosità sarà stratificata e annuncerà l’arrivo per lunedì e martedì di una nuova perturbazione che porterà neve solo intorno ai 1500 metri.

Venerdì con la neve, attesa anche in pianura

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.