Scoperta la Pietra d’Inciampo dedicata a Elda Levi Gutenberg
In mattinata, la cerimonia in onore della donna che fu ospite a Mombello. L''iniziativa rientra negli eventi organizzati dal comune in occasione del Giorno della Memoria.
Attimi di grande emozione al Palazzo Comunale di Limbiate: davanti all’ingresso del Municipio di via Monte Bianco è stata scoperta la Pietra d’Inciampo dedicata alla memoria di Elda Levi Gutenberg, donna di origine ebraica che fu ospite presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e morta di servizie, mentre veniva deportata nei campi di concentramento di Bolzano.
La cerimonia è stata tenuta dal sindaco Antonio Romeo e dall’assessore alle Politiche Sociali Agata Dalò, insieme agli studenti, ai rappresentanti dell’Anpi e delle forze dell’ordine. Un momento toccante, impreziosito dalla testimonianza di Fabio Lopez, vicepresidente del Comitato Pietre d’Inciampo e figlio di un ebreo.
La posa della Pietra d’Inciampo rientra tra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale in occasione dell’imminente Giorno della Memoria. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 27 gennaio con la proiezione di un film dedicato agli studenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.