Storie e filastrocche per crescere liberi
Dal potere della fantasia di Rodari al romanzo di formazione forte e delicato di Giuliana Facchini: due libri consigliati dalla libraia Laura Orsolini per crescere bene

Il 2020 è ricco di anniversari, ma in una rubrica dedicata ai libri per bambini il più importante è senza dubbio quello per i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. “Cento Gianni Rodari” è il libro giusto per riscoprire questo grandissimo autore e riscoprire insieme, adulti e piccini il potere della fantasia. Per i più grandi invece un racconto necessario, un romanzo di formazione forte e delicato allo stesso tempo che aiuta a crescere.
Cento Gianni Rodari

Nel 2020 ricorreranno i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. “Cento Gianni Rodari” è un’ottima occasione per rileggerlo, riscoprirlo e scoprirlo insieme ai più piccoli.
Cento storie, cento illustratori, cento spunti per riflettere, cento modi di credere in un mondo migliore per celebrare il grande poeta e scrittore che ci ha insegnato la più bella delle verità: la fantasia ci rende liberi.
“Cento Gianni Rodari”
di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi – € 20
Se la tua colpa è di esser bella

Giuliana Facchini pubblica uno splendido romanzo di formazione come quelli che piacciono a me. Delicato ma potente, diretto e sensibile. Crescere è difficile e le storie come “Se la tua colpa è di esser bella” aiutano a capire il mondo degli adulti all’interno del quale gli adolescenti cadono in malo modo facendosi inevitabilmente male.
Un libro che tratta la violenza analizzandola in diversi aspetti – che non spiego per non spoilerare la trama – non tralasciando la violenza sulle donne.
Mi auguro che qualcuno di voi lo possa regalare a qualche ragazzo o ragazza perché è giusto che i giovani leggano storie utili per migliorare loro stessi e la società che li circonda e che li sommerge di falsi miti e false informazioni.
“Se la tua colpa è di esser bella”
di Giuliana Facchini
Feltrinelli – € 13
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.