4 Consigli per Fare Branding nel 2020
I nuovi canali di comunicazione digitale hanno reso possibili nuovi metodi pubblicitari. Quelli che prima erano depliant, cataloghi e volantini nella cassetta della posta, oggi sono e-mail, newsletter e link che dirottano a pagine internet

I nuovi canali di comunicazione digitale hanno reso possibili nuovi metodi pubblicitari.
Quelli che prima erano depliant, cataloghi e volantini nella cassetta della posta, oggi sono e-mail, newsletter e link che dirottano a pagine internet.
Tutto viene però spedito e ricevuto in tempi molto più brevi rispetto alla posta tradizionale, e con la maggiore ricchezza generata negli ultimi anni in diverse parti del mondo, sono nati molti, molti nuovi brand e aziende.
Pensando a quanta posta elettronica si riceve ogni giorno, è facile immaginare come ogni consumatore venga invitato a comprare beni e servizi di qualunque tipo.
Come farsi notare e fare la differenza in questo oceano di offerte? Focalizzandosi sul branding.
Il branding è l’insieme di tecniche e strategie atte a creare un’immagine ben definita nella mente dei clienti.
In questa semplice definizione è inclusa qualsiasi cosa riguardi un marchio, dai colori principali fino al tipo di comunicazione all’interno della pubblicità.
È importante saper sfruttare appieno il branding e farlo passo dopo passo. Da dove cominciare? Ecco 10 consigli per il branding della vostra impresa nel 2020:
-
Stringete il cerchio
Ogni azienda intende offrire i propri beni o servizi al maggior numero di persone, ma il commercio richiede che, a fronte di una concorrenza sempre più evoluta, si renda la propria offerta sempre più competitiva.
Ecco perché, nonostante oggi sia la generazione dei millennial a offrire il maggior numero di clienti nel mondo, è fondamentale capire quale tipo di buyer persona apprezza di più la vostra azienda.
Una volta completati alcuni profili specifici, potrete avere maggiori certezze di soddisfare al 100% le esigenze di tantissimi vostri clienti attirandone sempre di nuovi.
-
Sito web
Se la vostra azienda è appena nata, sarete concentrati sulla creazione di un logo che riporti alla mente gli elementi fondamentali della vostra attività e potrete utilizzare lo stesso spirito, le stesse forme e colori impiegati nel logo per curare la grafica del vostro sito web.
Se invece avete già un sito ma le conversioni sono poche, investite su un nuovo design tenendo a mente l’importanza di una solida strategia di marketing e di un design che sia favorevole alla customer experience.
Ricordate di investire anche sulla pubblicità al vostro sito, o terminerà inesorabilmente nell’oblio con vostro stupore.
-
Regali promozionali
Più o meno tutti abbiamo tenuto in mano una penna che riportasse il nome di questa o di quell’azienda.
Ebbene, si trattava di un regalo promozionale il cui scopo è quello di fare pubblicità nel modo più semplice, longevo e profittevole che ci sia.
Dando ai vostri clienti fidelizzati o alle persone interessate dei regali promozionali, offrirete qualcosa di utile, a volte indispensabile, su cui stamperete il vostro marchio insieme a qualsiasi altra cosa possa ricordare a chi utilizzerà i gadget che siete stati voi a regalarlo.
Impermeabili, ombrelli, agende, tazze da caffè, penne USB, tappetini per il mouse sono tutti oggetti molto comuni e che ogni giorno vengono utilizzati da milioni di persone, ideali da personalizzare per pubblicizzare la vostra azienda.
Uno dei regali promozionali più utili, attuali, ecologici e adatto alla pubblicità sono le borracce personalizzate. Consentono di evitare spreco di plastica per bere acqua in ufficio, in palestra, a casa e all’aperto, portando in giro la buona immagine della vostra azienda.
Volete sapere dove trovarle? Tutte su Maxilia.
-
Mostrate fantasia
Siete sempre stati sobri nelle vostre campagne pubblicitarie?
Forse è arrivato il momento di sfoggiare un po’ di grinta e far vedere ai clienti di cosa siete capaci pur di rispettare lo spirito, gli ideali e la mission aziendale in un mondo fatto di spietata concorrenza.
Che decidiate di farvi pubblicità sui cartelloni stradali o solo in digitale, create una campagna divertente, che sia in grado di lasciare il segno, anche con un po’ di sano umorismo se ritenuto opportuno. Lo scopo è rimanere nella mente dei clienti veicolando un messaggio positivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.