Fake news e uso positivo dei social: studenti al lavoro per scrivere il decalogo
I docenti dell'istituto Dell'Acqua raggiungono gli studenti on line coinvolgendoli nel progetto "Digital virus"

Strategie didattiche innovative per aggirare l’ordinanza di contenimento del corovarirus.
Anche l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, con la DS Laura Landonio e i docenti tutti, riprendono le attività formative ed educative. Da oggi, gli insegnanti passano all’apprendimento in classi virtuali o lezioni on-line effettuate con l’ausilio di strumenti tipici del mondo impresa, come Skype e Meets.
Propongono ai ragazzi un progetto pensato dal team dell’innovazione, in accordo con il referente del cyberbullismo, rivolto tutti gli studenti dell’istituto con l’obiettivo di catalizzare il più possibile il loro tempo libero, talvolta poco strutturato, verso lo sviluppo di competenze civiche digitali.
Il progetto, dal titolo “Digital Virus”, scadrà il giorno 8 marzo 2020 e prevede che gli studenti, singolarmente o in gruppo, producano un decalogo o un video rispetto ai temi lanciati nel bando, che sono “COME TI COMUNICO I SOCIAL, I FAKE VIRUS” e “COME USARE IN MODO EFFICACE I SOCIAL”.
«Se altre scuole del territorio volessero replicare l’iniziativa nel loro Istituto, saremmo ben lieti di condividere il bando e sostenerli nella progettazione – commenta la referente del progetto prof.ssa Simona Michelon – come è nello spirito di condivisione che caratterizza la nostra scuola. Per aderire a tale iniziativa è necessario contattare michelon.simona@isdellacqua.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.