A scuola in sicurezza: al via i lavori attorno alla Pellico

Sono iniziati i lavori del secondo dei 24 interventi per mettere in sicurezza i percorsi fuori dagli istituti primari

marciapiedi scuola pellico varese

Dopo la primaria di Avigno Galilei, l’impegno del Comune per mettere in sicurezza i percorsi delle scuole primarie si concentra alla media Pellico.

È partito, infatti, il secondo cantiere del progetto “Percorsi sostenibili. A scuola e al lavoro in sicurezza e comodità“. Questa mattina gli operai hanno iniziato a sistemare i marciapiedi che conducono al cancello di ingresso dell’istituto.

L’intervento prevede infatti la riqualificazione dei percorsi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di attraversamenti protetti per la sicurezza degli studenti, insegnanti, genitori e personale scolastico.

«Proseguiamo i nostri interventi – ha detto l’assessore Andrea Civati – anche se in questi giorni le scuole sono chiuse per le misure dettate dall’ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Lombardia. Al loro rientro i ragazzi e le ragazze troveranno il cantiere all’opera che cambierà l’accesso alla Pellico rendendolo più sicuro, accessibile e comodo».

In totale il progetto coinvolgerà 24 istituti scolastici varesini con la realizzazione di ventisette nuovi marciapiedi, dodici attraversamenti pedonali aggiuntivi, ventotto nuovi parapetti salvapedoni. E poi ancora verranno sistemati diciotto percorsi pedonali e installate altrettante aiuole salvapedoni, mentre saranno nove gli impianti di illuminazione dedicati ad alcuni degli attraversamenti oggi con scarsa visibilità e cinque i primi pedibus che saranno attivati.

«La sicurezza dei più piccoli è la nostra priorità – ha aggiunto l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – ma con questi interventi vogliamo anche iniziare un lavoro più ampio sugli spostamenti casa scuola rendendoli più sostenibili, comodi e sicuri. Per una città sempre più inclusiva e attenta a tutti».

L’elenco completo degli istituti comprende le primarie Settembrini, Cairoli, Galilei e Canetta, le secondarie Vidoletti e Dante, il liceo classico Cairoli, l’istituto superiore Daverio. E poi ancora le scuole Bosco, Locatelli, Pellico, Pascoli, IV Novembre, Don Rimoldi, Mazzini, Morandi, Sacco, Carducci, Parini, Foscolo, Medea, Rodari, Garibaldi, Baracca e Marconi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.