Autocertificazione con l’app? La Polizia dice no
Ecco le istruzioni per compilare l'autocertificazione su smartphone o computer per chi non possiede una stampante

Dovete uscire di casa per andare a fare la spesa e vi serve l’autocertificazione, ma non avete la stampante? Una situazione comune a diverse persone e ad alcuni lettori che ci hanno scritto segnalando la problematica. In questi giorni sono state sviluppate diverse app per compilarla da smartphone, ma dalla Polizia di Stato arriva uno stop.
In una nota pubblicata sul proprio sito, la Ps afferma infatti che queste applicazioni sono «in contrasto con le prescrizioni attualmente vigenti». Questo perché il documento deve essere firmato sia dal cittadino che autodichiara che dall’operatore delle forze dell’ordine che raccoglie la dichiarazione. Quest’ultimo deve poi conservare il modulo per verifiche successive.
Non solo. La Polizia afferma anche che l’utilizzo di queste app «esponga i cittadini ad una ulteriore e non secondaria insidia, legata al rispetto della dimensione della loro privacy». Questo non solo perché vengono inseriti i dati personali, ma anche per le ragioni indicate a motivazione dell’uscita da casa. Gli sviluppatori sarebbero infatti in grado di ricostruire «la frequenza e la tipologia dello spostamento dell’individuo ma altresì le ragioni che giustificano tale spostamento e che possono ricollegarsi ad informazioni sensibili quali lo stato di salute, le esigenze personali le circostanze lavorative».
In questa specifica comunicazione da parte della Polizia di Stato non viene esplicitato, ma è bene ricordare che le forze dell’ordine hanno a disposizione delle copie dei moduli che possono essere compilate sul momento. E che, invece di uscire, è possibile affidarsi ai negozianti che effettuano consegne a domicilio, che VareseNews ha mappato qui.
Articolo modificato giovedì 19 marzo alle 14:37.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.