Assediati dal virus? Facciamo come il popolo di Arzignano

Il coro alpino Sestese ha realizzato la propria versione di Porta Calavena, una canzone dedicata all'assedio del piccolo centro veneto da parte degli ungheresi

porta calavena arzignano

Il coro alpino Sestese ha realizzato il video che trovate sotto con il preciso intento di alzare il morale delle truppe, cioè i cittadini italiani assediati dal coronavirus e rinchiusi nelle proprie case. Il brano scelto dal coro si intitola “Porta Calavena (in tempo di Covid-19)”. Ecco il motivo di questa scelta, raccontato dallo stesso gruppo. (foto: www.magicoveneto.it)

Nel 1413 il condottiero Pippo Spano, conte di Tesmesvar, con fama di uomo crudele e spietato, venne incaricato dal re d’Ungheria Sigismondo che aspirava al trono imperiale, di scendere in Italia e conquistarla. Tutto procedette come stabilito ma il popolo di Arzignano si ribello’ perché i soldati avevano estorto loro le vettovaglie con l’inganno.

Il condottiero assalì il castello ma i popolani si predisposero ad una valida difesa e, dopo una settimana di combattimenti, quando le cose si mettevano male per il piccolo borgo, attuarono uno stratagemma. Dalle alte mura del castello, sopra la Porta orientale, di buon mattino vennero gettate ceste di pane, otri di vino e grandi quantità di avena e fieno. Il condottiero e il suo esercito si ritirarono, convinti che gli assediati fossero ancora in possesso di grandi quantità di cibo.

Quella porta fu, da allora, chiamata “Calavena”,in ricordo, appunto, di “calare l’avena”. Un popolo ferito, con l’intelligenza e la forza di una comunità ha vinto il nemico. Che sia anche per noi, questa bella canzone di Bepi De Marzi, di buon auspicio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.