Assediati dal virus? Facciamo come il popolo di Arzignano
Il coro alpino Sestese ha realizzato la propria versione di Porta Calavena, una canzone dedicata all'assedio del piccolo centro veneto da parte degli ungheresi
Il coro alpino Sestese ha realizzato il video che trovate sotto con il preciso intento di alzare il morale delle truppe, cioè i cittadini italiani assediati dal coronavirus e rinchiusi nelle proprie case. Il brano scelto dal coro si intitola “Porta Calavena (in tempo di Covid-19)”. Ecco il motivo di questa scelta, raccontato dallo stesso gruppo. (foto: www.magicoveneto.it)
Nel 1413 il condottiero Pippo Spano, conte di Tesmesvar, con fama di uomo crudele e spietato, venne incaricato dal re d’Ungheria Sigismondo che aspirava al trono imperiale, di scendere in Italia e conquistarla. Tutto procedette come stabilito ma il popolo di Arzignano si ribello’ perché i soldati avevano estorto loro le vettovaglie con l’inganno.
Il condottiero assalì il castello ma i popolani si predisposero ad una valida difesa e, dopo una settimana di combattimenti, quando le cose si mettevano male per il piccolo borgo, attuarono uno stratagemma. Dalle alte mura del castello, sopra la Porta orientale, di buon mattino vennero gettate ceste di pane, otri di vino e grandi quantità di avena e fieno. Il condottiero e il suo esercito si ritirarono, convinti che gli assediati fossero ancora in possesso di grandi quantità di cibo.
Quella porta fu, da allora, chiamata “Calavena”,in ricordo, appunto, di “calare l’avena”. Un popolo ferito, con l’intelligenza e la forza di una comunità ha vinto il nemico. Che sia anche per noi, questa bella canzone di Bepi De Marzi, di buon auspicio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.