Eolo porta la connessione a Giulio, il bimbo che studiava nei campi

Il dodicenne vive in un piccolo comune del Grossetano. Per studiare doveva "cercare" la connessione in aperta campagna. Ora potrà seguire lezioni da casa

Giulio, Eolo

Mai come in questo caso lo slogan racconta la realtà: “Piccole grandi soddisfazioni del nostro lavoro: Eolo internet dove gli altri non arrivano“, scrive Luca Spada sul suo profilo facebook.

Il riferimento è a un episodio riportato nei giorni scorsi da alcuni giornali. Giulio è uno studente di 12 anni di Scansano, un comune nel Grossetano; da quando le scuole sono chiuse per poter seguire le lezioni doveva caricare un tavolino e una sedia sull’auto della mamma e andare in mezzo ad un campo, in campagna, per trovare un punto in cui il telefono della mamma, usato come router, prendesse il segnale. Solo così poteva collegare il computer e seguire le lezioni.

La sua storia è rimbalzata da una parte all’altra dell’Italia ed è arrivata anche ad Eolo, l’azienda di Busto Arsizio leader nel settore delle telecomunicazioni italiana. In poco tempo il problema è stato risolto ed ora Giulio può connettersi tranquillamente da casa.

Come ha annunciato con un post su Facebook la vice ministra dell’Istruzione, Anna Ascani: “Tutto è bene quel che finisce bene!
Giulio da oggi ha una connessione in casa e potrà seguire le lezioni senza dover camminare ogni giorno un chilometro per trovare la rete.
Sono felice, mi sono impegnata fin da subito per risolvere questo problema e ce l’abbiamo fatta.
Un ringraziamento all’Istituto Comprensivo Pietro Aldi di Manciano, alla Dirigente Scolastica Anna Carbone e ad Eolo, che in pochissimo tempo ha inviato i tecnici per dare la possibilità a questo studente di “accorciare le distanze”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.