“La mascherine della Regione anche alle RSA. Ma non era compito nostro”
L'assessore Cattaneo chiarisce che la regione non ha responsabilità sulla fornitura di presidi di protezione nelle residenze per anziani e disabili
«Oggi siamo in grado di produrre mascherine in numero sufficiente per i nostri ospedali e anche per il settore socio sanitario».
L’assessore regionale Raffaele Cattaneo interviene sul problema della carenza di dispositivi di protezione anche per il circuito socio sanitario, quello delle residenze per anziani e diversamente abili: « È ingeneroso attribuire responsabilità a Regione Lombardia per la carenza di dotazioni in enti che non le appartengono. Le carenze sono da imputare innanzitutto agli enti gestori e poi alla Protezione civile che, lo ricordiamo, è responsabile nei casi di emergenze e pandemia. A febbraio la Protezione civile assicurava di aver sotto controllo la situazione: quando, come regione, ci siamo resi conto che le forniture che arrivavano erano del tutto inadeguate, ci siamo dati da fare per rispondere in modo concreto alle necessità dei nostri ospedali in primis. Oggi siamo in grado di soddisfare anche la richiesta del circuito socio sanitario, ma non era un nostro dovere».
Sulla questione interviene anche Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia: «Dallo Stato stiamo ancora aspettando mascherine, protezioni, personale e sostegno: noi vogliamo salvare vite, senza perdere tempo. Ci sarà tempo per le inchieste»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.