È morto Giulietto Chiesa
Aveva 79 anni ed era stato corrispondente da Mosca per l'Unità e la Stampa. Raccontò il tramonto dell'impero sovietico
È morto Giulietto Chiesa. Il giornalista era nato ad Aqui Terme 79 anni fa. Era stato corrispondente da Mosca per l’Unità (1 ottobre 1980- 1settembre 1990) e la Stampa (1990-2000), sulle cui pagine ha raccontato il tramonto del regime sovietico. Ha scritto anche come notista e commentatore per “il Manifesto” e altri giornali e riviste italiane. Chiesa è rimasto in Russia fino alla fine del 2000. Durante il periodo moscovita ha collaborato (in totale gratuità) con “Radio Liberty”.
Così lo ricorda il suo amico e collega Vauro Senesi con un post su Facebook: «Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.