Pannolini lavabili: festa rimandata ma i vantaggi restano

Rimandata la Settimana internazionale dei pannolini lavabili, celebrata a fine aprile, rimangono i vantaggi economici, ecologici e per la salute dei bimbi

Generico 2018

Ufficialmente rimandata a causa dell’isolamento, la Settimana internazionale del pannolino lavabile (Sipl), si celebra di solito nell’ultima settimana di aprile. Impossibile in questi giorni proporre incontri informativi pubblici per promuovere le idee di ecologia e di ecosostenibilità alla base di questo evento che sarà probabilmente recuperato dopo l’estate.

Cogliamo comunque l’occasione per ricordare qualche dato: ogni bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5800 pannolini “usa e getta” del peso di circa 300 grammi corrispondenti a 1,74 tonnellate di rifiuti non riciclabili da conferire in discarica oppure bruciare nell’inceneritore. Uno smaltimento che provoca inquinamento aggiuntivo oltre a quello dovuto alla produzione.
L’uso dei pannolini lavabili invece non solo permette di evitare tutti questi rifiuti, ma consente a ogni famiglia di risparmiare fino a 1.400 euro e di ridurre il rischio di allergie e irritazioni cutanee nei bambini.

E se l’uso dei lavabili può far paura nella sua gestione pratica, ecco i consigli di Eleonora che spiega, da mamma, come usare e risparmiare i pannolini lavabili “risparmiando un bel po‘”, per le proprie tasche e anche per l’ambiente.

Foto in apertura di Pamela Kiefer da Pixabay

 

di
Pubblicato il 28 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.