Allarme furti a Cittiglio, i cittadini propongono più controlli
Diversi casi di effrazione nel piccolo comune e i cittadini chiedono di potersi attivare per controllare il territorio, ma con regole precise e coordinate con le forze dell'ordine

Sono diversi i cittadini che hanno segnalato la presenza di ladri nel comune di Cittiglio.
Le prime segnalazioni circa due settimane fa sulla pagina Facebook “Sei di Cittiglio se” e in questi giorni altri messaggi sulla pagina social per raccontare quanto è successo nelle loro case.
Si tratta per lo più di effrazioni – quelle segnalate ai Carabinieri sono tre -, che hanno colpito la comunità del piccolo comune e che hanno visto portare via per lo più piccole somme di denaro o gioielli.
Una situazione che ha allarmato i cittadini, tanto da essersi attivati per chiedere all’amministrazione comunale un confronto per poter istituire il controllo del vicinato. «Stiamo lavorando a questa proposta – conferma il Sindaco Fabrizio Anzani -. Non si tratterà di ronde volontarie per il paese, bensì della possibilità per i cittadini di istituire gruppi WhatApp per segnalare eventuali situazioni anomale e quindi mettersi in contatto con le forze dell’ordine».
Il controllo di vicinato già sperimentato e attivo in altri comuni, dovrà quindi rispettare regole precise e concordate con l’amministrazione comunale e non dovrà e potrà sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.