Allarme furti a Cittiglio, i cittadini propongono più controlli

Diversi casi di effrazione nel piccolo comune e i cittadini chiedono di potersi attivare per controllare il territorio, ma con regole precise e coordinate con le forze dell'ordine

Generico 2018

Sono diversi i cittadini che hanno segnalato la presenza di ladri nel comune di Cittiglio.

Le prime segnalazioni circa due settimane fa sulla pagina Facebook “Sei di Cittiglio se” e in questi giorni altri messaggi sulla pagina social per raccontare quanto è successo nelle loro case.

Si tratta per lo più di effrazioni – quelle segnalate ai Carabinieri sono tre -, che hanno colpito la comunità del piccolo comune e che hanno visto portare via per lo più piccole somme di denaro o gioielli.

Una situazione che ha allarmato i cittadini, tanto da essersi attivati per chiedere all’amministrazione comunale un confronto per poter istituire il controllo del vicinato. «Stiamo lavorando a questa proposta – conferma il Sindaco Fabrizio Anzani -. Non si tratterà di ronde volontarie per il paese, bensì della possibilità per i cittadini di istituire gruppi WhatApp per segnalare eventuali situazioni anomale e quindi mettersi in contatto con le forze dell’ordine».

Il controllo di vicinato già sperimentato e attivo in altri comuni, dovrà quindi rispettare regole precise e concordate con l’amministrazione comunale e non dovrà e potrà sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.