Gare virtuali, Silvia Pollicini brilla nella scia della “regina” Marianne Vos

La varesina entra nella top ten della prima tappa del Tour of All, gara "a distanza" con finalità benefiche. La 21enne è la migliore delle italiane a una manciata di secondi dalla vincitrice

silvia pollicini ciclismo

In attesa di tornare alle gare reali, alcune discipline stanno mettendo a confronto gli atleti in gare virtuali che vengono disputate attraverso simulatori (è il caso dell’automobilismo, come abbiamo già raccontato in QUESTO articolo) o app collegate a dispositivi da utilizzare in casa per fare sport.

Il ciclismo è una di queste discipline e sta proponendo una serie di appuntamenti di vario livello: professionisti, campioni del passato (tra questi anche i nostri Stefano Garzelli e Ivan Basso che non hanno perso lo smalto di qualche anno fa), amatori e donne. In campo femminile è stato varato il “Tour of All” che prevede gare da disputare sui “rulli”, a casa propria”, unificate dalla piattaforma specializzata Zwift. All’evento è collegata una raccolta fondi benefica a favore di Medici Senza Frontiere.

La prima prova si è disputata sul percorso che qualche anno fa ospitò i mondiali di Innsbruck, in Austria, su una distanza di 53 chilometri e ha visto il successo – tanto per cambiare – di Marianne Vos, la straordinaria campionessa olandese che ha all’attivo numerosi titoli mondiali e che tra le altre cose vanta il record di vittorie al “Trofeo Binda” di Cittiglio di cui è detentrice.

Vos corre per la squadra CCC-Liv e ha vinto la corsa virtuale battendo in volata (la gara è trasmessa su uno schermo) la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ) e la britannica Leah Dixon (Tibco-Silicon Valley Bank) ma alle sue spalle ha brillato una giovane atleta varesina, Silvia Pollicini. La 21enne di Cunardo (è nata in giorno di Santo Stefano del ’98) gareggia per la formazione bergamasca della Valcar-Travel&Service ed è risultata la migliore italiana in gara chiudendo la prova a 20″ da Vos. Un buon viatico per i prossimi appuntamenti del Tour of All e – chissà – anche della stagione 2020 che pure è ancora lontana dal riprendere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.