Nuova ordinanza regionale:obbligatorio misurare la temperatura dei dipendenti sui luoghi di lavoro

Se la temperatura risulterà superiore ai 37,5° non sarà consentito l'accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro e bisognerà comunicarlo al medico

coronavirus

Da lunedì 18 maggio nei luoghi di lavoro il personale prima di accedere deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato.

Lo prevede la nuova ordinanza emessa da Regione Lombardia sulla sicurezza sulla lavoro. Secondo la nuova disposizione, valida salvo proroghe fino al 31 maggio, se la temperatura risulterà superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro.

Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso o nelle infermerie di sede. Il datore di lavoro comunicherà tempestivamente tale circostanza, tramite il medico competente o l’ufficio del personale all’ATS territorialmente competente la quale fornirà le opportune indicazioni cui la persona interessata deve attenersi.

Nell’ordinanza regionale, inoltre, è fortemente raccomandato anche rilevare la temperatura dei clienti/utenti, prima dell’accesso ed è fortemente raccomandato scaricare e utilizzare l‘app AllertaLom.

La mancata disposizione di quanto previsto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.