I Pantellas premiano i ragazzi di Digitalscape
Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio, alle 18, la finalissima del gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ospiti il duo star di youtube e Simone Trimarchi, nome e volto noto nel mondo dei gamer

Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio la premiazione di Digitalscape (www.digitalscape.it) il gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nato con l’intento di contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono coinvolgendoli nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni.
L’appuntamento è per le 18:00 sul canale Twitch Digitalscape Final Event: https://www.twitch.tv/
Ma in in cosa consiste l’iniziativa? Dal 15 Aprile e per 15 giorni circa 1.000 squadre e 3.000 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al gioco online Digitalscape. In un momento così difficile e insolito per gli studenti della scuola italiana, un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi (www.digitalscape.it/chi-siamo
Il gioco si è sviluppato in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digcomp, tra le quali il ruolo dei social media; l’attenzione all’accessibilità; il problema della sicurezza delle password; il problema dell’identità digitale: costruire identità sicure; deep fake/video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; lettura di dati in forma grafica; automazione del lavoro.
Digitalscape: il gioco on line che mette alla prova gli studenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Winter su Quello sciame di tafani che ci ha rovinato il pic nic al Forte di Orino
Felice su Siccità, Cattaneo: "L'acqua è un bene limitato e prezioso: servono interventi profondi e la consapevolezza di tutti"
Viacolvento su "Balneabilità iniziativa coraggiosa, ma Cazzago Brabbia non sarà mai una piccola Rimini"
Bustocco-71 su Per il sottopasso di Sant’Anna a Busto serve un altro milione: “Rincari per materiali, energia e rifiuti trovati”
massimiliano_buzzi su Gavirate attende la balneabilità del lago per tornare a essere una delle spiagge dei milanesi
Mauber su Stefano Angei (Lega): “Che fine ha fatto la targa in memoria di Oriana Fallaci?”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.