Il vicepresidente lombardo ha detto che l’indice R0 in Lombardia è 0,75
Si tratta del parametro che misura il tasso di diffusione del virus. È fondamentale che rimanga sotto l'1. Fabrizio Sala ha spiegato che la Regione insieme ad alcuni ricercatori sta incrociando tutti i dati disponibili per eseguire questo calcolo

«Il tasso di R0 in Lombardia è al 0,75%, al di sotto della media italiana che è di 0.8». A dirlo è il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala che ai microfoni di Skytg24 ha spiegato che la Regione insieme ad alcuni ricercatori sta incrociando tutti i dati disponibili per eseguire questo calcolo.
Il parametro R0 (che in nel contesto attuale è più corretto chiamare Rt) in un’epidemia rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto. È un parametro fondamentale per definire l’andamento della diffusione della malattia ed è fondamentale che rimanga sotto la soglia di 1, poiché questo significa che per ogni persona ammalata se ne infetta meno di una.
Ovviamente per fare questo calcolo è fondamentale disporre dei dati in grado di garantirne l’accuratezza. Il vicepresidente tuttavia ha dichiarato che dall’incrocio dei dati disponibili è stato possibile calcolare il tasso R0 della Lombardia «che è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.