Il vicepresidente lombardo ha detto che l’indice R0 in Lombardia è 0,75
Si tratta del parametro che misura il tasso di diffusione del virus. È fondamentale che rimanga sotto l'1. Fabrizio Sala ha spiegato che la Regione insieme ad alcuni ricercatori sta incrociando tutti i dati disponibili per eseguire questo calcolo
«Il tasso di R0 in Lombardia è al 0,75%, al di sotto della media italiana che è di 0.8». A dirlo è il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala che ai microfoni di Skytg24 ha spiegato che la Regione insieme ad alcuni ricercatori sta incrociando tutti i dati disponibili per eseguire questo calcolo.
Il parametro R0 (che in nel contesto attuale è più corretto chiamare Rt) in un’epidemia rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto. È un parametro fondamentale per definire l’andamento della diffusione della malattia ed è fondamentale che rimanga sotto la soglia di 1, poiché questo significa che per ogni persona ammalata se ne infetta meno di una.
Ovviamente per fare questo calcolo è fondamentale disporre dei dati in grado di garantirne l’accuratezza. Il vicepresidente tuttavia ha dichiarato che dall’incrocio dei dati disponibili è stato possibile calcolare il tasso R0 della Lombardia «che è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.