Coop Lombardia: l’utile sale a 6,6 milioni
Il dato in crescita rispetto all'anno precedente nonostante il calo delle vendite «Positivo il bilancio 2019, investiti 40 milioni per lo sviluppo della rete»

Bilancio in utile per Coop Lombardia: nonostante il calo delle vendite che ha colpito la grande distribuzione organizzata in tutto Nord-ovest durante il 2019, l’esercizio è stato chiuso con un incremento dell’utile netto che passa da 6,1 milioni di euro nel 2018 a 6,6 milioni.
«Nonostante il calo delle vendite – ha commentato Daniele Ferrè, presidente di Coop Lombardia -, siamo riusciti a chiudere il 2019 in positivo, grazie a una gestione oculata dei costi e alla performance delle gestioni nei settori immobiliare, finanziario e delle società partecipate».
Nel trascorso esercizio il totale delle vendite di ipermercati, superstore e supermercati a rete corrente di Coop Lombardia, con l’esclusione delle vendite attraverso la rete di distributori Enercoop, ha fatto registrare una flessione del 3,88% rispetto al 2018. L’analisi del canale evidenzia una flessione più marcata per la rete degli ipermercati (-4,16%) rispetto ai supermercati (-3,25%) mentre i superstore segnano una flessione più limitata del -2,4%.
»I risultati – analizza Ferré – possono essere ricondotti a uno scenario competitivo altamente agguerrito, dovuto soprattutto all’apertura di nuovi discount che costituiscono l’unico canale della Gdo in crescita nel 2019, ma anche al continuativo trend di crisi del formato degli ipermercati e il continuo calo delle vendite del comparto non alimentare, anche in relazione agli acquisti on line».
In questo difficile contesto di mercato, Coop Lombardia ha reagito “radicando e rafforzando” le iniziative commerciali avviate nel 2018, in primo luogo portando avanti la campagna di riposizionamento dei prezzi che ha comportato per la Cooperativa un investimento di 3 milioni di euro. Proseguito nel 2019 anche lo sviluppo della rete vendita, con investimenti per 40 milioni di euro.
«Nel corso dell’anno – conclude Ferré – abbiamo sostituito due punti vendita preesistenti a Como e a Lodi con dei superstore che hanno fatto della tecnologia, del risparmio energetico, dell’uso del legno e dell’ecosostenibilità la cifra e la differenza con altri concorrenti”. Sono poi iniziati i lavori per il nuovo supermercato a Busto Garolfo, con annesso un ristorante per famiglie e un grande impianto Enercoop, che inaugura oggi. Entro l’estate è prevista inoltre l’apertura di un nuovo negozio in centro a Monza, di fronte al vecchio ospedale in Via Marsala».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.