Dalla senape al salame, dal vino alla birra: arrivano i prodotti locali che fanno bene all’Italia

Prosegue con successo la collaborazione tra Tigros ed aziende locali nell’ambito del progetto: “per un’Italia più buona”

tigros generiche

Quattro nuovi prodotti, tutti prodotti da aziende della nostra provincia o poco più in là. Il progetto di Tigros per un’Italia più Buona, nato lo scorso aprile, continua anche a giugno con lo stesso obiettivo: creare un sistema virtuoso di reciprocità tra aziende del territorio, a favore dell’economia locale.

L’impegno di Tigros si concretizza, nel mese che apre l’estate, con quattro prodotti speciali e perfetti per festeggiare con una grigliata all’aperto: innanzitutto, con #TiremInnanz, la birra prodotta dal birrificio Balabiòtt di Domodossola.

Si tratta della terza birra in edizione limitata, dopo il successo di #Celafaremo e #MolaMinga: una birra artigianale in stile Session IPA, bionda beverina di bassa gradazione alcolica, profumata e fresca. Come spiega uno dei titolari, Matteo Vinci: «Il forte legame del territorio è evidente fin dal nome delle tre birre, in particolare proprio #TiremInnanz, che è stato scelta dagli utenti attraverso un sondaggio organizzato da VareseNews sulla sua pagina Facebook».

Il secondo prodotto è il vino Frizzante Sangue di Giuda D.O.C. prodotto dalla Cantina Riccardi nell’Oltrepò Pavese: un vino di colore rosso rubino brillante, leggermente frizzante e dal nome intrigante. «La nostra azienda è a conduzione familiare e le vigne si trovano nella Valle Versa, tra Canneto Pavese, Montescano e Santa Maria della Versa – spiega il titolare, Luigi Riccardi – La vendemmia avviene rigorosamente a mano per selezionare solo i grappoli migliori e preservarne al massimo l’aromaticità. Coltiviamo le uve tipiche: Croatina, Barbera, Uva Rara e Vespolina. Dalla loro unione nasce il Sangue di Giuda D.O.C. ed è un vino che può essere prodotto solo nella nostra zona, per questo rappresenta un forte legame con il territorio»

La terza coppia di prodotti è tutta varesina: si tratta della senape classica e della maionese tradizionale della Orco, fabbrica in Varese dal 1911.

In particolare, la senape classica Orco è un successo che vanta oltre 100 anni di storia, con un processo di produzione invariato negli anni: i semi sono macinati a pietra con due pesanti mole di granito, dette “molazze” e la lentezza del movimento permette di ottenere un’emulsione concentrata, che dona alla senape una notevole cremosità e compattezza, per un gusto più delicato e vicino ai gusti italiani.

La maionese invece è una novità, distribuita in esclusiva da Tigros: «Anche in questo caso, spazio alla tradizione italiana – spiegano i fratelli Corno, titolari del marchio – La nostra maionese è prodotta seguendo una ricetta del grande Pellegrino Artusi del 1954. Noi la definiamo una maionese come fatta in casa. Usiamo solo tuorlo d’uovo, olio di girasole, succo di limone e… un pizzico della nostra senape, senza addensanti né coloranti. Una ricetta che è un segreto di famiglia custodito gelosamente».

Ultimo, ma non ultimo, il Salame Prealpino Varesino, del Salumificio Colombo Salvo di Crosio della Valle: un insaccato realizzato con carne di suino allevato e macellato in Italia. Si utilizza il taglio della spalla, a cui si toglie tutta la nervatura, insieme ad altre parti più grasse. Il budello è esclusivamente naturale, la legatura avviene a mano con una corda non trattata chimicamente e la stagionatura dura come minimo cinque settimane. Ma a rendere unico il sapore del Salame Prealpino Varesino è la presenza nell’impasto del vino e di erbe aromatiche prealpine, in particolare il timo serpillo che è tipico del territorio. Spiega il titolare Massimo Colombo: «Si chiama Salame Prealpino Varesino, “Ciapel finche el ghé” – spiega il titolare, Massimo Colombo – Abbiamo scelto un nome in dialetto lombardo per sottolineare la provenienza e le radici storiche dell’insaccato. Il suo sapore dolce e piacevolmente aromatico lo rendono molto versatile e apprezzato anche dai bambini e da chi non ama i sapori troppo piccanti».

Oltre a queste iniziative, Tigros continua negli altri due progetti della campagna: offrire oltre 800 referenze prodotte in Italia in ogni volantino di promozione, e sostenere le Associazioni di Volontari del territorio attraverso il Carrello della Spesa Solidale, presente in tutti i punti vendita.

Redazione VareseNews
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Pubblicato il 04 Giugno 2020
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