Pro Patria, la società ha deciso: stagione finita per i tigrotti

La nota della società: «La Prima Squadra non riprenderà l'attività sportiva»

pro patria albinoleffe

La notizia era nell’aria: troppe variabili in ballo e soprattutto troppo ingenti le spese per il protocollo sanitario, da investire a fondo perduto e con il rischio di vederle sprecate in caso di nuovo stop.

Per questo la Pro Patria ha deciso di dire “no” all’idea di proseguire la stagione con i playoff – che comunque sarebbero dipesi dalla vittoria della Juve U23 contro la Ternana il prossimo 27 giugno – e di terminare subito la stagione.

«Il problema – aveva spiegato il direttore sportivo Sandro Turotti in mattinata – è mettere in moto tutto: ci sono giocatori che non hanno più gli appartamenti. Con una stima di massima, potrebbe costare circa 70mila euro tra protocollo sanitario e spese per giocatori e staff».

«È un po’ come organizzare un banchetto di nozze senza sapere se la sposa di presenterà – l’analisi della situazione da parte del ds biancoblu -. Il rischio di gettare nel gabinetto dei soldi c’è: se dopo aver speso per tornare in campo tutto viene fermato di nuovo vorrebbe dire buttar via soldi per niente. Anche riguardo alla classifica ho le mie idee: la Pro Patria era tredicesima in classifica, con l’algoritmo è salita all’undicesimo posto e in caso di vittoria della Juve andrebbe agli spareggi. Per come la penso io, se come l’anno scorso la qualificazione fosse stata di diritto per la posizione di classifica, ci avrei pensato un po’ di più. Mi ha stupito un po’ la rinuncia del Pontedera, che poteva puntare alla promozione, ma il mondo del calcio sta cambiando e bisogna guardare bene al portafoglio. Anche piazze con più risorse della nostra ci stanno pensando; le società sono più attente all’aspetto economico».

Questa la nota del club:

Aurora Pro Patria 1919, non avendo la sicurezza e la certezza matematica di accesso ai Play Off dipendente invece dall’esito di una partita  che si disputerà tra 17 giorni, ricordando inoltre che, come stabilito dal Consiglio Federale, ad oggi, il Club sarebbe escluso dalla griglia degli Spareggi Promozione, analizzato nel dettaglio ogni rischio legato all’emergenza sanitaria nazionale e al termine dunque di un’analisi accurata e approfondita,  comunica che la Prima Squadra NON riprenderà l’attività sportiva.

Siamo già al lavoro per regalare alla città di Busto Arsizio un’altra Stagione nel calcio professionistico. FORZA PRO!

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.