Successo in Francia di Leonardo: acquistato l’AW109 Trekker per compiti di elisoccorso

L'elicottero fabbricato a Vergiate sarà al servizio dell'ospedale di Rouen in Normandia e verrà consegnato all’operatore SAF Hélicoptères alla fine del 2020

leonardo generico

L’AW109 Trekker, prodotto da Leonardo a Vergiate, è stato scelto come nuovo elicottero per supportare le operazioni di servizio sanitario d’emergenza (EMS – Emergency Medical Service) dall’Ospedale di Rouen in Normandia, Francia. Dotato di speciale configurazione e interni dedicati per compiti di soccorso, l’elicottero sarà consegnato all’operatore SAF Hélicoptères alla fine del 2020 dalla linea di assemblaggio finale di Vergiate, in provincia di Varese.

L’offerta della SAF Hélicoptères basata sull’AW109 Trekker è stata giudicata la migliore per il servizio di elisoccorso a seguito di un’approfondita e rigorosa procedura di gara, superando la concorrenza. Il contratto così ottenuto da SAF Hélicoptères segna l’ingresso di questo tipo di elicottero leggero bimotore di Leonardo nel mercato civile della Francia dopo il precedente successo dei modelli AW109 Power e Grand per missioni di elisoccorso nel paese. Questo risultato inoltre amplia il numero dei clienti civili francesi che impiegano gli elicotteri di Leonardo come i modelli AW109, AW169 e AW139 per molteplici ruoli, inclusi il soccorso e il trasporto VIP/corporate.

L’AW109 Trekker è la soluzione ideale anche per soddisfare in futuro ulteriori requisiti di assistenza sanitaria in Francia. Tristan Serretta, amministratore delegato di SAF Hélicoptères ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di essere il nuovo fornitore di servizi di elisoccorso dell’Ospedale di Rouen. Come operatore elicotteristico, cerchiamo sempre di proporre ai nostri clienti soluzioni di qualità ed economicamente sostenibili. Siamo felici di introdurre l’AW109 Trekker di Leonardo nella nostra flotta. Il territorio coperto dal servizio beneficerà della nostra solida esperienza e affidabilità per questo tipo di missione, unitamente alle eccezionali capacità del Trekker in termini di interni, prestazioni, avionica avanzata e standard di sicurezza. Non vediamo l’ora di iniziare le operazioni a sostegno della comunità locale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.