Organizzare l’archivio: un’esigenza che si verifica in ogni ufficio
Chiunque lavori in un ufficio, o possieda uno studio personale, sa bene che l’archivio rappresenta sempre un elemento importante, non solo da creare ma anche da mantenere in perfetto ordine

Chiunque lavori in un ufficio, o possieda uno studio personale, sa bene che l’archivio rappresenta sempre un elemento importante, non solo da creare ma anche da mantenere in perfetto ordine.
Lettere, documenti, relazioni, disegni, mappe, fotografie: ogni ufficio possiede un certo tipo di materiale da archiviare, che deve essere conservato in ordine cronologico e talvolta (e il caso di fatture e bilanci) per un certo numero di anni.
Per acquistare schedari e raccoglitori per arvichiare di ottima qualità, funzionali e resistenti, il discount di cancelleria online è il luogo ideale. Dai raccoglitori ad anelli, alle buste, alle cartelline in cartone o in materiale plastico, alle cassettiere e agli schedari, ognuno può facilmente trovare tutto quanto occorre per organizzare idealmente il proprio archivio, secondo le diverse necessità e il tipo di documenti da conservare.
In qualsiasi archivio, l’ordine è fondamentale, per accedere facilmente ai documenti e trovare senza problemi ciò di cui si ha bisogno. Per questo si consiglia di dotarsi preventivamente anche di etichettatrice, pinzatrice, classificatori, strisce adesive e tutto quanto può essere utile per identificare facilmente tutto il materiale archiviato.
Raccoglitori per documenti, il metodo di archiviazione più classico
I raccoglitori per documenti costituiscono una modalità piuttosto tradizionale per archiviare documenti, lettere, fatture, buste paga e tutto quanto può essere stampato su normali fogli di carta. Sono disponibili in diverse misure e permettono di inserire i documenti utilizzando le apposite cartelline trasparenti forate.
La possibilità di scegliere tra diversi colori e di personalizzare ogni raccoglitore con etichette e copridorso, consente sia di mantenere l’archivio sempre in ottime condizioni, sia di ottenere un eccellente effetto estetico e cromatico.
Le cartelline trasparenti vengono realizzate con una foratura universale, che ne permette l’inserimento in qualsiasi tipo di raccoglitore, un’ottima idea è sempre quella di acquistarle in quantitativi piuttosto consistenti, al fine di ottenere un certo risparmio.
Sono disponibili anche nelle varianti per archiviare fotografie, biglietti da visita, assegni, monete, negativi e altri dispositivi di piccole dimensioni.
Contenitori per l’archiviazione di documenti e oggetti
I contenitori in plastica trasparente, realizzati in diverse dimensioni e impilabili, costituiscono la soluzione migliore per archiviare i documenti degli anni precedenti, cartacei e su CD, così come per custodire il materiale di cancelleria, il toner per le stampanti e qualsiasi altro prodotto di consumo corrente.
Resistenti all’uso, leggeri, lavabili e dal design moderno e piacevole, sono adatti anche da usare in casa e da lasciare in vista, per avere sempre tutto l’occorrente a portata di mano.
Contenitori e buste di diverse dimensioni
Per garantire la perfetta conservazione di ogni genere di documento e per avere l’ufficio sempre in ordine, è importante dotarsi degli accessori adatti per ogni diverso tipo di documenti. Chi utilizza spesso CD e DVD per l’archiviazione digitale dei documenti, può conservarli in un apposito album, adatto anche per i prodotti multimediali e di intrattenimento.
I portalistini sono indispensabili per chiunque svolga un’attività commerciale e sia solito utilizzare un listino prezzi cartaceo, mentre le tradizionali cartelline in cartoncino colorato sono disponibili in tantissime varianti, sia di conformazione che di misura e di colore, permettendo ad ognuno di dotarsi del prodotto ideale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.