Sestesi “in visita” da Ravo con il sogno di un suo murale in città
La proposta di alcuni cittadini che vorrebbero approfittare del talento dell'artista per riscoprire le opere di Cesare Da Sesto, allievo di Leonardo e originario proprio di Sesto Calende

“Perché non chiedere a Ravo di interpretare in uno spazio di Sesto Calende una delle opere di Cesare da Sesto?“. La proposta arriva da alcuni cittadini sestesi che in questi giorni hanno fatto visita all’artista intento a realizzare a Comabbio un murales ispirato al famosissimo Bacio di Hayez.
Ravo, Andrea Mattoni, è celebre in Italia e non solo per i suoi murales ispirati ai grandi capolavori della storia dell’arte italiana e mondiale. Nella zona del Basso Verbano ne ha firmati diversi, tra cui lo splendido Fanciullo con canestra di frutta nel centro storico di Angera.
E quale miglior autore se non Cesare Da Sesto per un’opera simile nella città che gli ha dato i natali? L’allievo di Leonardo è infatti originario proprio di Sesto Calende.
Al maestro di Vinci, Ravo ha dedicato anche una riproduzione, esposta sul palazzo comunale angerese, di uno dei dipinti più belli e famosi, La Scapigliata.
Per restare in tema vinciano, in realtà a Sesto Calende è presente anche un altro capolavoro interessante. Si tratta del cenacolo dell’Abbazia di San Donato, affresco di un artista ticinese, Giovanni Battista Tarilli, di chiara ispirazione proprio alla più famosa Ultima cena di Leonardo Da Vinci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.