Taglio del nastro per Giulietta, la barca elettrica

A Biandronno l'inaugurazione ufficiale della piccola imbarcazione leggera e versatile che può essere utilizzata anche per soccorrere i bagnanti

Biandronno, presentazione barca elettrica  e colonnina

È stato il giorno dedicato all’ambiente e alla mobilità sostenibile sul Lago di Varese. Due appuntamenti, seppur non proprio collegati l’uno all’altro, che hanno messa al centro la soluzione del motore elettrico per gli spostamenti sulle acque dei nostri laghi. 

Galleria fotografica

Biandronno, presentazione barca elettrica 4 di 5

Questa mattina, martedì 30 giugno, è stata presentata l‘e-Giulietta, la barca a motore elettrico, che può essere equipaggiata in vari modi. Piccola e versatile è in grado di diventare un mezzo di soccorso da utilizzare durante le gare di canottaggio o sulle spiagge frequentate da turisti.

A Biandronno Giovanni Parise, imprenditore specializzato in motori elettrici, ha portato la sua barca e ha mostrato le caratteristiche di un natante che per viaggiare ha solo bisogno di una “presa di corrente” ed energia a 220 volt. L’imbarcazione porta sei persone, oppure, all’occorrenza, una barella o una sedia a rotelle.

«Potrebbe essere utilizzata su ogni lago – ha spiegato Parise (nella foto con la barca di cui ha realizzato il motore) – viaggia ad una velocità di 15-17 nodi e non ha bisogno di patenti particolari per essere condotta. Certo servirebbero le colonnine per la ricarica su ogni lago. Spero si arrivi ad averle, per il bene delle nostre acque e dell’ambiente».

E sempre partendo da Biandronno l’assessore all’Ambiente Dino de Simone ha fatto un sopralluogo all’Isolino Virginia con i membri dell’associazione Sarisc che vorrebbero donare una palina di ricarica, e metterla a disposizione delle barche che ormeggiano per andare al ristorante o per assistere agli eventi culturali.

Ricaricare la barca elettrica all’Isolino? Forse un giorno si potrà

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biandronno, presentazione barca elettrica 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore