La cometa Neowise dà spettacolo nei cieli del Varesotto

Una splendida foto della cometa Neowise scattata dai soci volontari della Società Astronomica G.V. Schiaparelli Andrea Aletti, Rossella Anania e Michele Calabrò

Cometa Neowise Schiapparelli

E’ diventata visibile a occhio nudo già da qualche giorno, ma in queste notti la cometa Neowise darà il meglio di sé.

Qui sopra una splendida foto della cometa scattata dai soci volontari della Società Astronomica G.V. Schiaparelli Andrea Aletti, Rossella Anania e Michele Calabrò.

Quando si può vedere, e dove la cometa Neowise?

La cometa sarà un oggetto mattutino fino al 13-14 luglio – spiega Luca Buzzi sul sito della Società astronomica – quando la sua visibilità serale migliorerà sempre più. Da quella data conviene cercarla a partire dalle 22.30 molto bassa a nord-nord-ovest. Il 23 luglio raggiungerà il perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra, a circa 104 milioni di Km di distanza. Si sarà tuttavia già allontanata abbastanza dal Sole, e quindi la sua luminosità sarà calata un po’.

Sul sito della Società Schiaparelli tante curiosità e informazioni sulla cometa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore