In moto alla scoperta di Brusiumpiano

Quattro amici appassionati di due ruote raccontano la loro passeggiata un uno dei borghi più caratteristici della nostra provincia

Gruppo moto misto Legnano

Il Gruppo moto misto Legnano alla scoperta di nuovi Borghi nel Varesotto.
Questa volta una pattuglia di motociclisti legnanesi è andata alla scoperta del borgo di Brusimpiano con il fiume Trallo che lo attraversa. Borgo conosciuto anche  per avere un importante allevamento di avanotti di pesce d’acqua dolce e perché si affaccia sulla sponda del Lago di Lugano tra i Comuni di Confine di Porto Ceresio e Ponte Tresa. Una sosta per visitare i romantici vicoli e lo storico porticciolo, dove attraccano i battelli provenienti dalla Svizzera diretti a Ponte Tresa passando per  lo stretto Canale di Lavena. «Lasciamo Brusimpiano per salire verso Ardena a circa 500 mt. di altezza – racconta Sergio, uno dei quattro motociclisti- , dopo alcuni tornanti si incontra una trattoria che incuriosisce “Il Grottino” stile rifugio Alpino: sono le ore 12, decidiamo per la  sosta, ci accoglie la signora Simona; scelta giusta, cucina casalinga con specialità della zona e un panorama con vista sulla valle del Ceresio da cartolina. Al termine riprendiamo la strada in salita arrivando al Santuario di Ardena divenuto famoso per alcuni strani fenomeni avvenuti negli anni 70 all’ interno dello stesso santuario. In zona la grotta in cui visse nel 1600 un famoso Eremita padre Francesco Coglio, vicino la stupenda cascata e i resti delle trincee fatte costruire durante la grande Guerra dal generale Cadorna per controllare i movimenti nel territorio Elvetico. Ripartiamo passando da Marzio, scendiamo verso la Valganna poi la salita del Brinzio quindi il rientro. 149 chilometri in tutto».

Galleria fotografica

Quattro amici in gita a Brusimpiano 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro amici in gita a Brusimpiano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.