Bambini alla scoperta di Milano e del suo dialetto, con La Pimpa
La prima "Città in gioco" edita da Panini è "La Pimpa la va a Milan", una guida per bambini interattiva al capoluogo lombardo, con giochi e informazioni

Si chiama “Città in gioco” la nuova collana di speciali guide turistiche a misura di bambino promosse dall’editore Franco Cosimo Panini con due caratteristiche speciali: sono scritte in dialetto lombardo e accompagnate da un cagnolino a pallini rossi amatissimo da diverse generazioni di bambini.
Il primo volume “La Pimpa la va a Milan: a la descoverta de Milan cont la Pimpa!” (tra poco in librerie e cartolerie e già disponibile sul sito dell’editore), accompagna i piccoli lettori per le vie del capoluogo lombardo per svelarne le meraviglie: la Basilica di Sant’Ambrogio, il quartiere dei Navigli, i segreti del Duomo. E lo fa in milanese, una delle varietà della lingua lombarda, per valorizzare l’importanza del dialetto e il legame con radici e tradizioni.
Pimpa ama viaggiare, conoscere il mondo e incontrare nuovi amici.
Con le guide Città in gioco la cagnolina a pois rossi accompagna i bambini alla scoperta delle città italiane, dai luoghi più caratteristici ai più insoliti. Con lo sguardo stupito e la curiosità che la contraddistingue, Pimpa attraversa la città e offre ai lettori un’esperienza unica: tra le pagine infatti si trovano non solo informazioni, ma anche attività e giochi da fare dentro e fuori dal libro per vivere attraverso nuove prospettive il luogo che si sta visitando.
Ogni viaggio è unico e diverso per ognuno: grazie all’approccio interattivo della guida, i bambini (ma anche gli adulti che li accompagnano) sono stimolati a osservare ciò che gli sta intorno e a mettersi alla prova con occhi e colori.
“L’unicità delle guide è nell’unione del piano narrativo fantastico del mondo di Pimpa e di quello reale, reso anche grazie all’elemento fotografico – si legge nella presentazione dell’iniziativa editoriale – La ricchezza delle guide è infine nei materiali presenti al suo interno, come adesivi, figure da staccare e costruire e cartoline.”

La Pimpa la va a Milan” è di Francesco Tullio-Altan, con testi di Alberto Galotta, e disegni di Agnese Baruzzi.
Traduzione in lombardo è di Lissander Brasca (Bangor University, Wales, UK). Hanno collaborato all’edizione della guida in lingua lombarda Simona Scuri e Luca Zaninell di “Far Lombard Associazion” per la Lengua Lombarda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fontana: "Lombardia verso zona rossa ma non ce lo meritiamo, ho chiesto altri controlli"
FastBeppe su "Salviamo il vecchio olmo di Daverio", l'appello del consigliere Alberto Tognola
lenny54 su Il Ministro Speranza firma l'ordinanza: Lombardia in zona rossa
Ezio su Denunciato perchè si rifiuta di dare le proprie generalità
Sultan Oflake su Mastromarino si ricandida a sindaco di Lavena Ponte Tresa
Giampaolo Martinelli su DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.