Come funziona la promozione online di un’azienda
Investire sulla promozione online è molto importante per imprenditori e liberi professionisti che vogliono ampliare il loro pubblico e incrementare il fatturato. Basta parlare con qualsiasi agenzia di marketing per capire che la promozione online deve essere integrata in ogni strategia aziendale
Investire sulla promozione online è molto importante per imprenditori e liberi professionisti che vogliono ampliare il loro pubblico e incrementare il fatturato. Basta parlare con qualsiasi agenzia di marketing per capire che la promozione online deve essere integrata in ogni strategia aziendale.
Fare pubblicità online, in realtà, non è semplice e non basta studiare solo il mondo dell’advertising. La promozione di un’azienda o di un professionista include una serie di processi da attivare contemporaneamente e necessita di un piano strategico ben definito per essere efficiente e funzionale.
Come fare promozione online: le campagne efficaci
Quando un potenziale cliente ha un problema, cerca su un motore di ricerca la soluzione migliore che risolve il suo problema. Nel gergo, il cliente “googla” la domanda e proprio in questo momento è importante essere presenti nella prima pagina del motore di ricerca.
Essere presenti sui motori di ricerca non è una pratica facile, per questo motivo esistono agenzie come Italiaonline che si occupano del posizionamento delle imprese su Google, attraverso l’utilizzo di specifiche parole chiave che permettono di collegare il sito web di un’azienda a specifiche parole cercate dagli utenti.
Per una promozione “fai da te” è possibile cercare tra i numerosi strumenti digitali che permettono di comprendere l’attuale visibilità del sito web online e quale parola chiave si addice meglio al prodotto o servizio da vedere.
Il volume delle parole chiave è un dato molto importante, perché indica il numero di volte in cui una determinata parola viene cercata sui motori di ricerca. Dunque, è un dato utile per comprendere se utilizzare o meno quella determinata parola chiave sul sito.
È fondamentale basare la promozione online su persone che non conoscono ancora l’azienda e il prodotto o servizio venduto, dunque è importante pubblicizzare cosa fa una determinata impresa, cosa vende e perché lo vende.
Strumenti per la promozione online
Per far crescere la popolarità di un’azienda online ci vogliono mesi, è importante lavorare costantemente e non lasciare niente al caso. L’obiettivo principale è quello di far accrescere la lista di contatti attraverso campagne pubblicitarie mirate, sviluppo di contenuti pertinenti e presenza sui social network.
Google Advertising è un ottimo strumento per realizzare inserzioni a pagamento sui motori di ricerca, delle vere campagne pubblicitarie che permettono in pochi click di ideare ed organizzare una pubblicità efficiente.
La stessa cosa può essere fatta con Facebook ed altri social network (es: Instagram), che permettono di sponsorizzare contenuti e realizzare campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità sulla pagina aziendale e sul sito web.
Tuttavia, la strategia più efficiente da integrare necessariamente in tutte le strategie di marketing, è il content marketing: realizzare storytelling e contenuti interessanti sull’argomento, sul prodotto/servizio venduto per attirare gli utenti verso il proprio lavoro e acquisire la loro fiducia.
È importante attivare un servizio clienti che si dedica esclusivamente agli utenti online, che risponde in modo efficiente alle domande: il contatto umano deve essere sempre presente, gli utenti devono sapere che c’è sempre un addetto del team aziendale pronto a chiarire dubbi, offrire maggiori informazioni e risolvere problemi di logistica, spedizione o di natura tecnica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.