Saronno, scopri la spesa dei candidati sindaco su Facebook

Facebook consente di tracciare gli investimenti pubblicitari effettuati sul social network. VareseNews ha scelto di tracciare le spese dei candidati sindaco

Saronno

Quanto spendono i candidati sindaco di Saronno per farsi pubblicità su Facebook? E quanto le liste che li sostengono? Per provare a capirlo, VareseNews e SaronnoNews hanno scelto di utilizzare la libreria inserzioni, uno strumento che il social network di Menlo Park mette a disposizione di chiunque voglia tracciare la spesa pubblicitaria effettuata sulla piattaforma.

Nella libreria inserzioni si trovano informazioni sulle spese sostenute da Pierluigi Gilli (Lista Civica con Saronno-Gilli Sindaco, Italia Viva, Azione, +Europa, Unione Italiana), dalle liste collegate ad Augusto Airoldi (Lista Civica-Augusto Airoldi Sindaco, Partito Democratico Saronno, Tu@ Saronno), a Novella Ciceroni (Obiettivo Saronno) e da alcune di quelle che ricandidano il sindaco uscente Alessandro Fagioli (Saronno al Centro, Lega Lombarda Salvini, Forza Italia Saronno, Fratelli d’Italia Saronno). Non utilizza invece inserzioni pubblicitarie su Facebook Luca Longinotti (M5S)

L’infografica si aggiorna automaticamente, registrando cioè eventuali investimenti pubblicitari che dovessero verificarsi da qui al prossimo 20 e 21 settembre.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 09 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.