“C’è la legionella, devo controllare i rubinetti”. Ma è una truffa
A seguito dei casi di legionellosi a Busto Arsizio a settembre, si sono moltiplicati i tentativi di truffa. Anche il sindaco di Cassano Poliseno mette in guardia
Tornano i finti addetti del gas e i finti vigili, a Cassano Magnago, e il sindaco Nicola Poliseno mette in guardia.
Il primo cittadino invita i cittadini «a non aprire mai la porta agli sconosciuti che, sotto false parvenze di tecnici dell’acqua, del gas, del servizio elettrico o appartenenti alle Forze dell’ordine potrebbero indurre in errore il cittadino ed appropriarsi di denaro e preziosi».
«In questi giorni – spiega Poliseno – ci sono arrivate segnalazioni, da parte di cittadini cassanesi, della presenza di persone vestite da tecnici e in divisa di forze dell’ordine che, suonando al campanello di casa, allertano le famiglie sul rischio di legionella nell’acqua e chiedono di entrare in casa per controllare».
Si tratta appunto di una truffa, «nessun operatore è stato incaricato dal Comune o da altri enti a effettuare verifiche presso le abitazioni». La modalità di truffa che cita la legionella si è diffusa a partire da settembre, approfittando della paura generata dai casi (veri) di legionellosi registrati a Busto Arsizio.
La truffa porta-a-porta non è l’unica modalità, avverte Poliseno. «Diffidate dagli sconosciuti che si presentano a casa, che potrebbero contattarvi al mercato o in altri luoghi pubblici, nonché a interlocutori telefonici che chiedono denaro presentandosi come, avvocati, dipendenti comunali, bancari o appartenenti alle Forze dell’Ordine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.