Coronavirus: I nuovi tamponi positivi sono 58 nel Varesotto, 1032 in Lombardia
Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 15.590. I nuovi positivi sono 1032 per una percentuale pari al 6,6% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati
Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di domenica 11 ottobre risultano 58 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. Si tratta ancora una volta di un dato alto che conclude una settimana di significativo aumento dei contagi emersi attraverso i tamponi.
Questa settimana, infatti, i nuovi casi comunicati sono stati 404, la settimana precedente erano 173: significa che il numero di persone alle quali è stata rilevata la presenza del virus è aumentato del 133%. Si tratta di una crescita che si muove di pari passo con quella rilevata in Lombardia (dove i nuovi tamponi positivi comunicati dallo scorso lunedì sono stati 4929) e a livello nazionale.
Si tratta di un trend netto e rilevante che costringe ad alzare il livello di attenzione su quello che accadrà negli ospedali. Come sappiamo, i numeri che emergono oggi dai test non sono comparabili con quelli ai quali eravamo abituati durante la prima ondata dell’emergenza Covid19. Tra marzo e aprile, proprio a causa della situazione di emergenza, molto spesso gli unici a ricevere i tamponi erano ammalati con sintomi già molto evidenti della malattia mentre oggi, siccome il lockdown e l’estate avevano allentato molto la diffusione del virus, si riescono a testare persone nell’ambito di campagne di monitoraggio relative a indagini sierologiche, attività di contact tracing o rientro dall’estero. Questo, a partire da agosto, ha portato all’emersione di molti più contagiati che appaiono privi di sintomi.
La crescita eccessiva dei numeri dei contagi, tuttavia, è destinata a produrre degli effetti così come sta accadendo anche nei paesi vicini all’Italia di Francia e Spagna. Purtroppo anche in Lombardia da qualche giorni si assiste ad una crescita, seppur ancora moderata, degli ospedalizzati e delle terapie intensive. Per questo il trend di crescita va preso come monito di maggior attenzione.
– Vista l’oscillazione del numero di tamponi comunicati quotidianamente, che non è mai uniforme nei giorni della settimana, abbiamo costruito una visualizzazione che permette di confrontare i dati comunicati giorno per giorno con quelli degli stessi giorni della settimana precedente. In provincia di Varese quelli comunicati tra lunedì e domenica della settimana scorsa erano 173, questa settimana sono 404 ovvero il 133% in più –
Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 15.590. I nuovi positivi sono 1032 per una percentuale pari al 6,6% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati. Il numero dei cittadini attualmente positivi è cresciuto di 827 a 12.849.
I dati di domenica 11 ottobre
– i tamponi effettuati: 15.590, totale complessivo: 2.318.988
– i nuovi casi positivi: 1.032 (di cui 90 ‘debolmente positivi’ e 4 a seguito di test sierologico)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 83.190 (+202), di cui 1.449 dimessi e 81.741 guariti
– in terapia intensiva: 48 (+4)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 433 (+25)
– i decessi, totale complessivo: 16.985 (+3)
L’andamento delle terapie intensive e dei ricoveri in Lombardia
Nuovi casi nelle province lombarde
Milano: +460, di cui 211 a Milano città
Bergamo: +29
Brescia: +72
Como: +36
Cremona: +35
Lecco: +13
Lodi: +17
Mantova: +10
Monza e Brianza: +143
Pavia: +103
Sondrio: +11
Varese: +58
Insorgenza di sintomi nei positivi: casi degli ultimi 30 giorni in Italia
Come noto siamo in una fase nella quale i positivi al virus spesso emergono nell’ambito di campagne sierologiche, controlli dei contatti e in caso di rientro dall’estero. Questo fa emergere un numero di positivi privo di sintomatologia molto più alto rispetto a quanto avveniva durante la prima ondata di SarsCov-2 quando i tamponi veniva fatti soprattutto a persone che presentavano una sintomatologia evidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.