Formula Uno: l’Alfa Romeo conferma Raikkonen e Giovinazzi

L'unico pilota italiano di F1 mantiene il proprio posto accanto all'ex campione del mondo e veterano del circus iridato

Formula Uno in pista nei test di Barcellona

La coppia formata dal veterano Kimi Raikkonen e dall’italiano Antonio Giovinazzi è stata confermata al volante della Alfa Romeo Racing di Formula Uno anche per la prossima stagione, la 2021. (foto Marco Losi/VN)

La notizia non era così scontata, anche se le quotazioni del finlandese e del pugliese erano date in rialzo nell’ultimo periodo; in precedenza si era parlato dell’approdo nel campionato di Mick Schumacher con la ex Sauber ma a questo punto il figlio del grande Michael, dovrebbe approdare alla Haas, altra vettura motorizzata Ferrari.

L’Italia dei motori mantiene così il proprio unico rappresentante in Formula Uno – prima di Giovinazzi, per diverse stagioni, non ci sono stati piloti del nostro Paese in gara, mentre Raikkonen sarà uno dei quattro campioni del mondo al via del 2021: gli altri sono Hamilton, Vettel e Fernando Alonso che tornerà nel circus alla guida di una Alpine Renault (l’elenco potrebbe ampliarsi con Bottas o Verstappen se Hamilton dovesse perdere il titolo 2020, ipotesi ben difficile…).

In questa difficile stagione, i due piloti Alfa Romeo hanno raccolto appena 5 punti, 3 per Giovinazzi e 2 per Raikkonen e così la scuderia che ha sede a Hinwil, in Svizzera, si trova all’ottavo e terz’ultimo posto della classifica costruttori davanti alle sole Haas (3 punti) e Williams (zero). Nel 2019 invece l’Alfa, pur chiudendo ugualmente ottava, aveva raccolto 57 punti, 43 dei quali con il finlandese che aveva chiuso al 12° posto il mondiale piloti; 14 quelli dell’italiano che fu invece 17°.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.