Il Museo Fisogni di Tradate protagonista al Design Open’ Spaces

Dal 5 al 10 ottobre, Milano ospiterà la Design City 2020 al cui interno ci sarà il primo distretto diffuso del design

Una giornata \"Dakariana\" al Museo Fisogni

Dal 5 al 10 ottobre, Milano ospiterà la Design City 2020. All’intero della manifestazione avrà luogo la seconda edizione di DOS, Design Open’ Spaces, il primo distretto diffuso del design, che da quest’anno amplia i propri orizzonti con l’introduzione della realtà aumentata, in grado di abbattere le distanze fisiche grazie alla tecnologia, e di rendere la cultura accessibile a tutti.

La città si trasforma così in una “Pixel City”, che si svilupperà nel DOS Circuit, che comprende una serie di punti strategici per Milano che, grazie all’utilizzo di QR Code e di Instagram, uniranno la componente fisica a quella digitale, in modo che ogni visitatore potrà visionarli sia passeggiando per le vie della città che rimanendo seduto a casa propria.

All’iniziativa partecipa anche il Museo Fisogni di Tradate, nell’ambito del Circuito Lombardo Musei Design; il Museo, riconosciuto anche dal Guinness World Record, raccoglie la più grande collezione al mondo di pompe di benzina e “petroliana”, ovvero oggetti legati al mondo del petrolio e delle automobili, come targhe smaltate, giocattoli, grafiche d’autore e tanto altro.

Una collezione unica in Europa, situata nel contesto signorile di Villa Castiglioni Fisogni a Tradate, storica dimora del nobile garibaldino Cesare Castiglioni e oggi location per eventi e matrimoni.
Grazie all’iniziativa DOS, tuttavia, per qualche giorno il Museo Fisogni sarà “virtualmente” presente anche a Milano, con un QR code dedicato situato in Corso Como a Milano.
Sempre nell’ambito del Circuito Lombardo Musei Design, il Museo Fisogni sarà anche uno dei luoghi dei design che verranno proposti in appositi pacchetti dell’agenzia ViaggieMiraggi di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.