Rescaldina, Alessio Baroffio racconta la dislessia e vince a “Versi e parole in Lomellina”
Alessio Baroffio di Rescaldina ha vinto il primo premio nella sezione narrativa alla 2° edizione del premio letterario nazionale "Versi e parole in Lomellina"

Luca, fuori dai cancelli della scuola, è un bambino “normale”, come tanti altri. Quando suona la campanella la sua realtà però viene stravolta dalla dislessia e si ritrova, ad esempio, a risolvere un problema di matematica che per lui quando scrive alla lavagna diventa un “broplema”. E questo è solo uno dei tanti episodi quotidiano che vive Luca quando varca i cancelli della scuola, fino a quando non arriva una nuova maestra che cambia completamente approccio e non vede nella dislessia del bambino un ostacolo all’apprendimento, ma un valore aggiunto.
“Il broplema” di Luca, un bambino nato dalla fantasia di Alessio Baroffio, poeta e scrittore di Rescaldina e attivista dell’associazione “Ravello C’è”, è la storia di tanto bambini e ragazzi alle prese con la dislessia, ed è valsa al rescaldinese il primo premio nella sezione narrativa alla seconda edizione del premio letterario nazionale “Versi e parole in Lomellina”.
«Normalmente scrivo poesie – ci racconta Alessio Baroffio -, questo è l’unico racconto che ho scritto ed è nato da un’esperienza personale: ad uno dei miei figli, che ora ha 21 anni, in seconda elementare è stata diagnosticata la dislessia e da allora sono attivista dell’associazione InfoAID Rescaldina, con la quale una volta al mese ci ritroviamo per confrontarci. Quella di Luca non è la storia di mio figlio, ma nasce comunque dal mio vissuto, dalle esperienze di ragazzi e genitori che ho incontrato negli anni viste dalla prospettiva di un bambino. “Il broplema” è un racconto molto importante per me, e anche per questo è stato particolarmente soddisfacente il riconoscimento che ho ottenuto».
Quella arrivata dalla Lomellina, per Baroffio, non è l’unica soddisfazione portata da questo racconto: il rescaldinese, infatti, si era già classificato secondo ad un concorso letterario a Treviglio e riceverà il mese prossimo il premio della critica ad un concorso organizzato dalla Contrada San Magno del Palio di Legnano. “Il broplema”, peraltro, è anche entrato nell’antologia di un premio letterario, finendo per darle il titolo. I suoi versi, invece, gli hanno recentemente fatto guadagnare il secondo gradino del podio al concorso letterario “Città di Rescaldina”, nella sezione dedicata alle poesie in dialetto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.