La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto tra “I luoghi del cuore” del Fai
Oltre 100 chilometri di percorso attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto nella decima campagna nazionale del Fai “I luoghi del cuore” con 20.474 voti, superando il castello e parco di Sammezzano nel comune di Reggello (Firenze) che da settimane guidava la classifica e che ora conta su 20.267 preferenze.
C’è ancora un mese per confermare o meno l’attuale graduatoria perché l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano si concluderà il 15 dicembre prossimo, ultimo giorno utile per votare online. La linea è un gioiello di ingegneria e architettura ed ora, dopo la grave alluvione di inizio ottobre, è diventata un’infrastruttura di collegamento fondamentale tra Cuneese, Liguria e Francia.
Cinque ferrovie panoramiche da provare almeno una volta
Oltre 100 chilometri di percorso attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. In meno di cinquanta chilometri in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma molto impervio. www.provincia.cuneo.it
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.