Il miglior disco di un ex Beatle?
Il triplo di George del 1970 fu davvero eccezionale
Il miglior album di un ex-Beatle? Non è solo il mio parere ma penso quello della maggioranza dei beatlesiani: questo triplo di George Harrison pubblicato a novembre del 1970. George era The quiet one, quello che stava sempre un po’ dietro agli altri – era anche il più giovane del gruppo – ma si era ormai capito che come autore era talmente cresciuto da poter rivaleggiare con John e Paul. E almeno da un paio d’anni aveva accumulato un sacco di materiale inedito, composto in varie occasioni: val la pena ad esempio ricordare il soggiorno americano con Dylan e con la Band, dove il nostro si trovò addirittura a comporre a quattro mani con Bob (I’d Have You Anytime) oltre a farsi insegnare un pezzo (If Not For You) che è l’unica cover di questo disco. Chiamò allora il mitico produttore Phil Spector per farglieli sentire e quello rimase a bocca aperta: la qualità era altissima e cominciò a lavorarci con il suo famoso Wall Of Sound. Con l’aiuto di un sacco di amici di George – tra cui Clapton col suo gruppo, Ringo Starr, Ginger Baker e tanti altri – ne uscì un triplo album, che in realtà è uno splendido doppio con in più un disco (in verità non indispensabile) di jam e divertissement vari. Epocale!
Curiosità: alle incisioni partecipo’ anche Phil Collins: venne pagato ma le sue parti non finirono sul disco. Decenni dopo George lo remixò e gli telefonò per dire che aveva ritrovato la sua parte e gliela avrebbe inviata. La ricevette e se ne vergognò perché era orribile! In verità George non le aveva trovate, ma aveva chiesto a Ray Cooper di incidere un pezzo di percussioni suonando il peggio possibile: a Phil lo dissero molti mesi dopo…
Per sentirlo su Youtube:
Le altre puntate di 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.