Ripulite le “fasce boscate” della provinciale 5 a Maccagno
Nella zona della Veddasca i proprietari intervengono su impulso del Comune per evitare problemi legati alla presenza di alberi e arbusti a ridosso della strada
Arriva l’inverno e nelle località di montagna ci si prepara anche al possibile arrivo della neve, che costituisce un problema su alcuni tratti di strada aggravato spesso dalla caduta di piante che mettono in serio pericolo la circolazione stradale.
Questo avviene per la situazione che si crea nelle aree boscate in fregio alle strade, dove spesso crescono alberi e arbusti ben oltre il dovuto.
Nella zona della Veddasca, entro i confini del comune di Maccagno con Pino e Veddasca si sta facendo qualcosa per ovviare al problema: sulla SP5, da Caviggia fino al Confine di Indemini, sono stati tagliati parecchi tratti di bosco a monte della strada.
«Si tratta di un progetto (suddiviso in tre lotti e denominato “Fasce boscate”) messo a punto dalla nostra Amministrazione e finalizzato a intervenire sulle proprietà comunali, con la speranza che questo invogli tutti i privati a fare altrettanto», spiega il sindaco Fabio Passera.
«Impensabile che un lavoro del genere possa essere tutto sulle spalle pubbliche, anche se non ci stancheremo mai di ricordare le enormi responsabilità che gravano sui proprietari. Intanto, in alta Valveddasca, stiamo pulendo le cunette e il sedime stradale, per prepararci al meglio all’arrivo delle neve e per dare un senso di ordine che da tempo non si vedeva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.