Influenza? Non pervenuta

Molto al di sotto della media il numero di persone contagiate dal virus dell'influenza. A Varese, i medici sentinella non ne hanno ancora registrati

influenza

Tradizionalmente, il virus dell’influenza comincia a diffondersi attorno a fine anno mentre il trend di crescita si verifica tra inizio e fine gennaio. Quest’anno, complici le misure di distanziamento sociale, il malanno di stagione a cui siamo abituati sembra essere assente.

La scorsa settimana, la penultima del 2020,  i casi stimati di sindrome simil-influenzale sono stati 1382 in tutt’Italia con un tasso di incidenza pari a 1,72 casi per mille assistiti. Ben lontano dal 4 per mille che si registrava nello stesso periodo dello scorso anno.

La quota più alta spetta alla fascia 0 – 4 anni con un tasso del 3,51, seguita da quella adulta 15 – 64 anni con l’1,71% e poi la fascia scolare 4 – 15 con l’1,24 . Contagi più bassi tra gli over 65 anni con il tasso dell’1,18 per mille.

La Lombardia non ha di fatto ancora registrato dati in aumento e rimane all’1,48 per mille. A Varese i medici sentinella non hanno individuato pazienti. 

Le uniche regioni con numeri in rialzo attualmente sono la Valle D’Aosta e l’Umbria che hanno un tasso rispettivamente del 4,20 e 3,36 per mille.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.