Pinti contro la maggioranza:”Cinquantasei giorni senza ascoltarci”
Alla vigilia della prossima seduta, fissata per giovedì 3 dicembre, il consigliere leghista commenta il mancato dialogo con le minoranze. Risponde Malerba: "I capigruppo sono stati coinvolti"

Il prossimo consiglio comunale sarà giovedì 3 dicembre, in streaming, e con la possibilità dei cittadini di guardarlo dall’account youtube del Comune di Varese.
Ma dall’ultima convocazione, il 7 ottobre, sono passati quasi due mesi: «Cinquantasei giorni dall’ultimo consiglio comunale, cinquantasei giorni senza ascoltare le proposte di chi, da maggioranza e minoranza, chiedeva la convocazione di una seduta straordinaria per ascoltare le sofferenze di negozianti e imprenditori».
E’ questo il severo atto d’accusa verso il sindaco di Varese Davide Galimberti del consigliere leghista, Marco Pinti, secondo cui: «Non solo il primo cittadino ha ignorato tutti i nostri appelli alla collaborazione, ma anche quando ha preso qualche iniziativa, dall’utilizzo della clinica “La Quiete” alla comunicazione del parere sulle riaperture nei confronti della Regione, si è sempre guardato bene dal coinvolgere il Consiglio Comunale e le forze che lo compongono».
«In una situazione di emergenza e tanto più quando mancano sei mesi dalle elezioni, è imperdonabile cedere a personalismi e atteggiamenti autoreferenziali, peraltro senza mai degnare di una risposta i nostri reiterati appelli alla creazione di una cabina di regia dove concordare investimenti a bilancio che come centrodestra ci saremmo impegnati a confermare anche dopo il voto, quando la nostra coalizione potrebbe, con buona probabilità, rapprentare la prossima maggioranza di governo della città».
«Purtroppo la scelta di Galimberti è stata chiudere la sua era con il modello “one-man-show” – conclude Pinti – Di cui apprezziamo quantomeno la coerenza rispetto agli ultimi cinque anni, riassumibili in un lungo monologo che i varesini da tempo si sono stancati di ascoltare».
Il presidente dell’assemblea di Palazzo Estense Stefano Malerba replica così alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere Marco Pinti: «I capigruppo sono stati coinvolti e la giunta era disponibile a un Consiglio comunale dedicato. I consiglieri, però, non lo hanno richiesto. Il sindaco, nelle occasioni in cui ha aggiornato i gruppi consigliari, ha sempre manifestato disponibilità».
«Quanto alla richiesta di una cabina di regia – conclude Malerba – forse il capogruppo della Lega non sa che il tavolo della cabina di regia esiste e che vede anche la presenza del presidente della Commissione consiliare “Attività produttive”».
—
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Non è una novità quello che scrivete, provate da semplice cittadino ad inviare mail, pec oppure a telefonare: ci sono certi uffici dove non vi risponderà mai nessuno! Complimenti al Comune di Varese.