Cashback di Natale, oltre 3 milioni di italiani riceveranno una media di 68 euro a testa
Gli iscritti alla piattaforma sono stati 5,8 milioni per un totale di 63 milioni di transazioni. In tutto verranno erogati 222 milioni di euro direttamente sui conti correnti

Sono stati 5,8 milioni gli italiani che si sono iscritti al Cashback di Natale e riceveranno rimborsi per oltre 222 milioni di euro (il governo aveva stanziato 300 milioni, ndr). In media riceveranno rimborsi da circa 68 euro direttamente sul conto. Sono stati 3,2 milioni gli iscritti alla piattaforma “Io” che sono riusciti a raggiungere le 10 transazioni necessarie ad ottenere il rimborso che, secondo quanto riferisce il Ministero dell’Economia, verranno erogati a partire da febbraio ed entro il 1° marzo.
È questo il bilancio dell’iniziativa lanciata dal governo per spingere i cittadini ad utilizzare metodi di pagamento elettronici, favorendo le attività commerciali fisiche e la lotta all’evasione fiscale. Un risultato che è stato raggiunto con 63 milioni di transazioni di cui la metà per acquisti sotto i 25 euro. Palazzo Chigi parla di un «successo oltre le previsioni per l’incentivo alla moneta elettronica» e ora si guarda alla seconda fase che è iniziata il 1° gennaio e che durerà sei mesi e scatterà al raggiungimento del numero minimo di 50 transazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.