Se gli studenti delle superiori insegnano il russo ai colleghi delle medie
Dalla collaborazione tra Ite Tosi di Busto Arsizio e IC Varese1 nasce il laboratorio di peer education per i ragazzi di Don Rimoldi e Righi-Salvemini
Apprendere una nuova lingua è sempre un’esperienza di grande valore, perché vuol dire creare ponti e finestre al mondo, significa integrazione. Un principio questo fondamentale per l’Istituto Comprensivo Varese1 che propone da tempo ai suoi studenti diverse lingue straniere, la lingua italiana dei segni (Lis), latino e greco parlati e, dal mese di gennaio, anche un’introduzione alla lingua russa, davvero speciale.
Il laboratorio di intitolerà “МЫ ГОВОРИМ ПO – РУССКИ !”, letteralmente “Parliamo russo!”, e sarà tenuto da alcuni studenti e studentesse delle classi 3 e 4 RIM dell’istituto tecnico Tosi di Busto Arsizio che studiano russo a livello curriculare. Saranno quindi i ragazzi delle superiori a guidare i loro colleghi più giovani delle medie Don Rimoldi e Righi-Salvemini in un percorso alla scoperta di una lingua tutta nuova, anche nell’alfabeto.
Lo faranno con una serie attività interattive, divertenti, finalizzate ad un primo approccio comunicativo al russo. Un laboratorio in modalità Peer Education dinamico e divertente, dove l’entusiasmo sarà l’ingrediente principale. “La lingua straniera non si studia soltanto, si indossa!”
“Si tratta del primo progetto di avvicinamento ad una lingua slava (e quindi con altro alfabeto) fatto in “peer education” e proposto in una scuola secondaria di primo grado – spiega la preside del IC Varese1 Luisa Oprandi – ne siamo particolarmente orgogliosi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.