Il lavoro che cambia grazie e attraverso il digitale

Il digitale che trasforma le nostre vite, le nostre abitudini, il nostro modo di lavorare. Tra le storie di DigitaLife anche quelle di Alessio Greguoldo, Pompeo Russo e Jabran Azam; sarà possibile ripercorrerle la sera del 15 gennaio in occasione della proiezione online del docufilm

DigitaLife

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.

Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.

Allevando ostriche nel Delta del Po grazie al sole, il vento e una app

Attraverso un sistema completamente digitalizzato, Alessio Greguoldo oggi può allevare ostriche nel Delta del Po monitorando il tutto da una app che si avvale di energia solare ed eolica sull’impianto dell’allevamento.

Al cinema l’analogico cede il passo al digitale

Proiezionista in pensione del Cinema Silvio Pellico di Saronno, Pompeo Russo ha trascorso la sua vita tra rulli e pellicole.

L’avvento del cinema digitale ha dato inizio a una vera e propria rivoluzione. Oggi i film arrivano al cinema su hard disk, sotto forma di file compresso e criptato detto DCP che viene caricato su uno speciale computer.

“Prima ci voleva un patentino per fare il proiezionista. Oggi, con il digitale, è un lavoro che può fare chiunque”.

“Offrire corse” grazie a una app

Nel 2016, spinto dalla voglia di cambiamento, Jabran Azam decide di raggiungere il fratello e trasferirsi a Manchester dove ottiene la licenza Uber, l’app per “richiedere corse” che connette miliardi di persone in tutto il mondo.

“Quando vuoi lavorare vai online, viceversa vai offline”, racconta Jabran che in questo modo riesce a ritagliarsi momenti da dedicare alla fotografia, la sua più grande passione.

LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO

Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).

La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.

L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista

LEGGI ANCHE:

DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.