Probabile il colloquio orale anche per la maturità 2021

L'annuncio ufficiale manca ma secondo le anticipazioni anche il prossimo Esame di Stato sarà "light". La commissione sarà interna con l'eccezione del presidente

maturità 2020

Una maturità “light”. La decisione definitiva non è ancora stata presa ma il Ministro dell’Istruzione Azzolina assicura che sarà una prova di fine percorso scolastico seria e soddisfacente. La situazione lascia intendere che anche quest’anno si procederà con un colloquio unico e globale e che la commissione sarà formata dai docenti interni con l’eccezione del presidente proveniente da un’altra istituzione scolastica.

A fine gennaio, abitualmente, la tensione tra i maturandi saliva in vista dell’annuncio della materia della seconda prova scritta, piuttosto che di quella del commissario esterno. In questo anno così particolare, gli studenti attendono di conoscere se e come sarà la futura prova dell’Esame di Stato.

Incertezza c’è sulla prima prova scritta, quella di italiano che si vorrebbe far eseguire comunque, le condizioni igienico sanitarie imporrebbero, però, paletti e limitazioni di difficile attuazione. Meglio riproporre il modello dello scorso anno, quando i maturandi furono chiamati a sostenere un colloquio multidisciplinare .

Si potrà non ammettere un candidato all’esame finale dato che la didattica a distanza è diventata ormai “strutturale” e non “emergenziale”, ma la decisione  dovrà essere collegiale: un solo 5 non verrà considerato sufficiente a far ripetere l’intero anno.

Sarà probabilmente valutata l’esperienza di Alternanza, che molti ragazzi stanno simulando o svolgendo a distanza, mentre non verranno somministrate le prove Invalsi.

Il giudizio finale sarà legato soprattutto alla carriera scolastica complessiva e solo per il 40% dall’andamento dell’orale in sede di esame.

Queste sono le indiscrezioni più quotate: il Ministro ha assicurato chiarezza in tempi stretti. Per molti ragazzi c’è ancora la speranza che anche l’Italia segua l’esempio francese e inglese e annulli del tutto l’Esame conclusivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.