Un viaggio e un saluto per iniziare con un sorriso il 2021
La libraia consiglia ai bambini di iniziare l'anno da un piccolo gesto di addio e di benvenuto. Per i ragazzi un'avventura ispirata alla piratessa Ching Shih
Salutiamo volentieri questo difficile 2020 che se ne va e accogliamo con un sorriso il 2021 che arriva con l’aiuto di un libro da leggere insieme, genitori e figli. Per i più grandicelli invece può essere di buon auspicio iniziare l’anno leggendo l’incredibile avventura di una bambina che diventa la più grande piratessa della storia, proprio come accadde a Ching Shih.
Un saluto

L’anno nuovo è appena cominciato. Leggiamo insieme un libro per imparare a salutare quello vecchio che se n’è andato e questo 2021 che è arrivato.
“Un saluto”. Cos’è un saluto? “Un saluto è un gesto di chi viene e di chi va. Ma c’è anche ci è già altrove e parla attraverso una cartolina dai profumi lontani. C’è poi chi è cresciuto ed è pronto a spiccare il volo cantando un arrivederci”.
Un albo poetico di addii, di sorrisi di benvenuto che ci spiega di quanto possa essere importante, a volte, un piccolo gesto.
E allora benvenuto, 2021. Noi ti accogliamo con un sorriso e un abbraccio.
Un saluto
di Irena Trevisan e Denise Damanti
Sassi Junior editore – € 13,90
La più grande

Davide Morosinotto è un bravo scrittore e di romanzi ne ha scritti tanti. Con “La più grande” ci porta in Cina nel 1770.
Ci racconta la storia di Shi Yu che ha sei anni e lavora per un locandiere burbero e cattivo. Un giorno incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali che le insegnerà a combattere.
Anni dopo verrà rapita dai pirati e il capo, Drago d’Oro, la arruola nell’equipaggio.
Shi Yu a diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta di pirati con più di cento navi.
Un romanzo di formazione bellissimo ispirato alla storia vera di Ching Shih, comandante della più grande flotta di pirati di tutti i tempi.
La più grande
di Davide Morosinotto
Rizzoli editore – € 17
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.