Conclusa una settimana con i contagi più bassi dall’inizio della seconda ondata
Quelli della provincia di Varese sono risultati dei quali è importante prendere atto senza abbassare la guardia perché siamo solo all'inizio della campagna vaccinale

La settimana che si è appena conclusa ha registrato una nuova conferma di un trend positivo che prosegue, lentamente, da più di un mese verso una decrescita dei contagi in provincia di Varese. Secondo i risultati dei tamponi comunicati tra l’1 e il 7 febbraio, la settimana si è conclusa con il 28% in meno dei positivi rispetto alla precedente e i dati più bassi dalla metà di ottobre.
Sono risultati dei quali è importante prendere atto senza abbassare la guardia perché siamo solo all’inizio della campagna vaccinale e perché, come osserviamo in altri paesi d’Europa, la minaccia della varianti del virus potrebbe portare ad una repentina ripresa della circolazione del virus.
L’abbassarsi della curva dei contagi del resto è frutto dei provvedimenti delle scorse settimane quando la provincia di Varese è stata sottoposto alle restrizioni del periodo natalizio e delle settimane di zona rossa e arancione.
Sarà importante monitorare i dati delle prossime settimane per comprendere gli effetti della zona gialla, durante la quale in passato si è osservato un aumento dei tamponi positivi.
Resta altalenante il dato dei ricoveri ospedalieri che in tutta la Lombardia segnalano una situazione stazionaria che, al netto dei nuovi ricoveri e delle dimissioni, è il segno del persistere della pressione del Covid sul sistema sanitario ospedaliero.
Un altro parametro che può essere molto indicativo di un aspetto importante dell’emergenza è quello delle chiamate alle centrali operative del 118 per richieste di intervento su eventi classificati come “problemi respiratori o infettivi”. Si tratta in sostanza degli interventi delle ambulanze per casi all’interno dei quali è molto probabile siano trattati “sospetti Covid”. La provincia di Varese ricade sotto l’area di competenza della SOREU dei Laghi, il riferimento per i territori di Como, Varese, Lecco e l’area del Legnanese. All’interno di questo grafico si possono osservare gli interventi per “problemi respiratori o infettivi” registrati da febbraio ad oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.