Nuvole gialle e macchine “sporche”, è la sabbia del Sahara
La bassa pressione scesa dalle Isole Britanniche fino al Marocco spinge oggi venti meridionali dall'entroterra africano fino al Nord Italia, trasportando polveri sahariane e con aumento delle temperature
Un souvenir dall’africa è quello che stanno portando in dote le piogge di queste ultime ore: sabbia.
Lo spiega il Centro Geofisico Prealpino nell’annunciare l’arrivo di polvere sahariana oggi fino alle Alpi.
“La bassa pressione scesa dalle Isole Britanniche fino al Marocco -si legge in un post su Facebook– spinge oggi venti meridionali dall’entroterra africano fino al Nord Italia, trasportando polveri sahariane e con aumento delle temperature”.
La mappa del modello SKIRON mostra il quantitativo totale di polveri nell’aria previsto per questa sera, che già si mostrano con la colorazione giallastra delle nubi e che ritroveremo nella pioggia della prossima notte.
Pubblicato da Società Astronomica G.V. Schiaparelli su Sabato 6 febbraio 2021
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.