Oplà propone “Il carnevale degli animali”, in classe o a casa
Lo spettacolo originale per i bambini delle scuole di Lonate Ceppino e Besnate é a disposizione di tutti i piccoli spettatori sino al 21 febbraio

Quest’anno non ci saranno le tradizionali parate o mascherine di Carnevale in giro per le strade a colorare la città. Ma la compagnia teatrale Oplà non rinuncia alla festa e ha deciso di portare risate e gioia a tutti i bambini. Come? Ha ideato e realizzato una storia animata dal gusto carnevalesco dal titolo: “Il carnevale degli animali”.
LO SPETTACOLO
Leo, un leoncino molto timido e diligente, viene spesso preso in giro a scuola dai suoi compagni di classe e soprattutto da Benny, piccola coniglietta dispettosa. Un giorno la maestra entra in classe con una sorpresa: un invito per la festa di carnevale, dove verrà premiata la maschera più bella.
Leo non ha intenzione di partecipare, odia travestirsi e, non meno importante, ha paura che Benny lo potrebbe prendere in giro.
Arrivato a casa si confida con la sua amica Alessia, un dispositivo tecnologico che gli dà spesso ascolto e consigli. Alessia lo invita a partecipare al ballo della serata, donandogli il vestito del coraggio. Leo un po’ restio, si reca alla festa, dove scoprirà che Benny ha un terribile piano per rovinare a tutti il ballo.
Ce la farà Leo a superare le sue paure e a salvare la festa?
COME ASSISTERE ALLO SPETTACOLO
Sarà una storia animata in versione digitale, dove il video si mette al servizio del teatro e dell’interazione tra attori e bambini.
Grazie al patrocinio dei comuni di Besnate e Lonate Ceppino e degli assessori Blumetti, De Alberti e Poretti che hanno sostenuto questo progetto, i bambini delle scuole elementari di Besnate e Lonate festeggiano il Carnevale oggi, giovedì 18 febbraio, con la proiezione in classe della storia animata.
Ogni aula vedrà le LIM (lavagne digitali) animarsi grazie agli attori, che entreranno così a scuola, in totale sicurezza rispetto alle norme Covid-19.
Sempre da oggi, giovedì 18 febbraio e per tutto il weekend fino a domenica 21, chi vorrà potrà acquistare il video dello spettacolo direttamente dal sito della compagnia: maggiori informazioni a questo link
TEMI: Carnevale, Paure
ATTORI: Arianna Rolandi e Carlo Tognola
DRAMMATURGIA E REGIA: Carlo Tognola
MONTAGGIO: Fabio Bergamaschi
PRODUZIONE: Oplà
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.