Percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza, denunciato

Da oltre un anno non viveva più con moglie e figli ma non lo aveva comunicato all'Inps

reddito di cittadinanza

Da oltre un anno riceveva il reddito di cittadinanza ma non aveva comunicato di non avere più una moglie e i 5 figli a carico e di avere il permesso di soggiorno scaduto.

Nel pomeriggio dell’11 febbraio i Carabinieri di Castano Primo hanno denunciato a piede libero un 52enne pakistano domiciliato a Vanzaghello poiché, all’esito di servizi mirati allo scopo di fronteggiare frodi intese ad ottenere indebitamente il reddito di cittadinanza introdotto dal decreto legge nr. 4/2019, hanno appurato che l’uomo aveva trasmesso all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dichiarazioni mendaci con le quali aveva ottenuto l’erogazione di nr. 14 mensilità per un totale di 14.400 euro circa.

L’uomo, che al momento della richiesta del reddito di cittadinanza aveva dichiarato di essere in possesso di permesso di soggiorno e di avere a carico la moglie, sua connazionale, ed i loro 5 figli, aveva successivamente omesso di dichiarare il mancato rinnovo del permesso di soggiorno ed il fatto che la moglie aveva, nel frattempo, fatto rientro in Pakistan mentre i figli erano stati affidati ad una comunità della zona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.